Follow Us

GO UP
Image Alt

TREKKING IN ALTOPIANO – Percorso 101

101. Croce di Salven m.1109 – Dossolungo – Val di Cala – Pendrizza – Malga Zumella m.1565

Caratteristiche percorso

Itinerario poco frequentato che attraversa un bel bosco in costante diagonale verso destra. Tratto intermedio piuttosto ripido. Panorami sulla Presolana e sulla Corna di San Fermo.

Descrizione

Il sentiero n° 101 inizia in località Croce di Salven, distante 5 km. da Borno. Si posteggia sul lato destro della strada, dove una freccia direzionale, nei pressi di una fontanella, indica l’inizio dell’itinerario. Seguire la stradina asfaltata che sale in moderata pendenza, costeggiando alcune cascine.
Al primo bivio (cartello indicatore) proseguire diritto per circa 100 metri, poi girare a destra su una stradina inizialmente ripida, ma che spiana presto e attraversa a mezza costa il bosco fino a raggiungere un dosso. Qui, prestando attenzione alla segnaletica, abbandonare la stradina, che inizia a scendere, e girare a sinistra per risalire, in forte pendenza, un lungo tratto di bosco chiamato Dossolungo. Il sentiero s’immette in una larga mulattiera che gira a destra e attraversa in falsopiano la conca morenica della Val di Cala, sovrastata dagli speroni rocciosi della “Riasa”.
Il percorso s’inoltra nuovamente nel bosco con il tratto iniziale abbastanza ripido, poi prosegue in leggera salita o pianeggiante fino a raggiungere un modesto pascolo alpino denominato Pendrizza. Ignorando una ripida mulattiera che scende alla località Sarna, si continua diritto, risalendo un’area erbosa fiancheggiata dal bosco. Nuovame nte in piano si transita di fianco ad un abbeveratoio e si giunge alla malga Zumella m. 1565 (ore 1,30). Qui s’incrocia il sentiero n. 100 (frecce direzionali), che in 45 minuti sale al rifugio San Fermo o scende a Borno in ore 1,15.