Follow Us

Follow us

CONTATTACI PER INFORMAZIONI

GO UP
Image Alt

Fiera dei Fiori

FIERA DEI FIORI

UNA FESTA PER TUTTI

La “Fiera dei Fiori” viene organizzata ogni anno dalla Pro Loco di Piancogno nel periodo a cavallo tra la fine di Aprile e l’inizio di Maggio: 4 giorni in cui il paese si tramuta in un palcoscenico ricco di esposizioni, degustazioni, passeggiate nel verde, concerti, giochi per bambini e artisti di strada. Tutto questo e molto altro è la “Fiera dei Fiori”: una vera e propria festa per gli abitanti della Valle Camonica, ma che coinvolge tutta la regione Lombardia.

La fiera di Piancogno è uno degli eventi di punta del territorio, grazie anche al patrocinio di tutte le istituzioni locali.  Nata dal desiderio di valorizzare uno dei distretti florovivaistici più noti a livello nazionale, ospita ogni anno professionisti del settore, collezionisti e produttori di rarità botaniche che altrimenti sarebbero introvabili.

Il centro del paese si trasforma in un vero e proprio giardino botanico. Qui, esperti, professionisti, curiosi, appassionati e famiglie vivono appieno i colori e i profumi della primavera, attraverso un programma ricco di eventi e di appuntamenti.

Ph. Aimo Barattieri

La Fiera dei Fiori è una festa dedicata a tutti gli amanti dei fiori, delle piante e del giardinaggio, ma non soltanto. Questo evento è infatti un appuntamento fisso per tutti i professionisti del settore, dai vivaisti ai floricoltori, dai produttori ai rivenditori di attrezzature e prodotti per la cura del giardino e dell’orto. Alla Fiera dei Fiori è possibile trovare bulbi di specie rare, sementi, attrezzature di ultima generazione per giardini e parchi, ma anche arredamento e decorazioni da esterni e molto altro ancora.

Da anni, la fiera attira visitatori dalla provincia di Brescia, di Bergamo, Cremona, Mantova, Verona e tutto il Nord-est. Inoltre, si contano numerosi turisti provenienti anche dall’estero, specialmente da Croazia e Slovenia, per un totale di circa 50.000 presenze.

Ph. Aimo Barattieri

Informazioni

Periodo di svolgimento:
La tradizionale "fiera dei Fiori" si svolge ogni anno a cavallo tra fine aprile e inizio maggio