Follow Us

Follow us

CONTATTACI PER INFORMAZIONI

GO UP
Image Alt

PARCHI E MONTAGNE

SCOPRI E CONOSCI LE MONTAGNE DELL'ALTOPIANO DEL SOLE

LAltopiano del Sole, oltre ad essere indubbiamente il luogo ideale per i tuoi soggiorni, si trasformerà in un grande palcoscenico naturale per poter ammirare e contemplare la bellezza e la maestosità dei complessi montani che abbracciano e cullano questo territorio. Montagne, parchi e riserve naturali caratterizzano il territorio dell’Altopiano del Sole e lo rendono una destinazione senza eguali, tutta da scoprire.

 Conoscere fa indubbiamente rima con famigliarizzare con luoghi magici e unici che caratterizzano l’Altopiano e che ne fanno da cornice.

Monti incontaminati, boschipareti rocciose e vallate tra le più belle della Lombardia. È la straordinaria fotografia dell’ Altopiano del Sole. In questo territorio, infatti, la natura è ancora la padrona di casa. Un’oasi dove abbondano vallate verdeggianti, in cui spiccano i colori dell’abete rosso, il giallo del botton d’oro e l’azzurro delle genziane.

UN PATRIMONIO TUTTO DA SCOPRIRE

Un paradiso per gli amanti della natura e per gli appassionati di botanica, che qui potranno apprezzare e studiare fioriture preziose per la rarità e la nobiltà. Talmente è ricca la natura dell’Altopiano del Sole che l’ERSAF, – l’Ente Regionale per i servizi all’Agricoltura e alle Foreste – svolge a Borno un importante ruolo per la valorizzazione del patrimonio forestale e la diffusione della conoscenza di questa inestimabile ricchezza.

All’interno della Riserva Naturale “I Boschi del Giovetto” è possibile scoprire la “Biblioteca del Bosco” , sempre aperta e situata in una piccolissima struttura collocata in un punto suggestivo e panoramico del bosco. Qui è conservata un’antologia di brani letterari che narrano dei boschi e degli uomini che li abitano. Una piccola perla nascosta sulle montagne dell’Altopiano del Sole.

Tra le attività che consigliamo e che permettono davvero di fare conoscenza con i complessi montagnosi del territorio vi è la scansione delle montagne attraverso app. Queste applicazioni sono infatti in grado di riconoscere le montagne. Come funzionano? Sfruttano la realtà aumentata e l’intelligenza artificiale per aiutare l’utente a riconoscere le montagne e i luoghi visitati. Basterà puntare la fotocamera del proprio dispositivo su una montagna per sapere qual è il suo nome e avere altre informazioni utili. 

DIVERTITI A DARE UN NOME ALLE MONTAGNE

Ti segnaliamo l’app PEAKVISOR disponibile sia per Android che per iOS. Cliccando sul tasto di Google Play o di App Store potrai scaricare l’app in modo completamente gratuito. 

Lo scopo principale di quest’app è quello di permettere il riconoscimento delle cime e delle catene montuose attraverso la fotocamera dello smartphone. Questo è possibile grazie all’integrazione con un vasto database online che si interfaccia con l’ottimo sistema di riconoscimento.

 

 

SCARICA L'APP