Follow Us

Follow us

CONTATTACI PER INFORMAZIONI

GO UP
Image Alt

SCI D’ALPINISMO

Sci d'alpinismo

Nelle vicinanze di Borno, durante i mesi invernali, è possibile praticare lo sci d’alpinismo su percorsi che collegano diversi comuni dell’altopiano, sempre con la dovuta prudenza e con attrezzatura adeguata tra cui l’ARTVA (Apparecchio di ricerca travolti da valanga),pala e sonda. 

La sezione locale del CAI, organizza escursioni di varia difficoltà in compagnia di esperti che, con passione, professionalità, e sempre in totale sicurezza, trasformeranno una giornata sulla neve in una vera e propria esperienza, unica e indimenticabile.

Una delle escursioni di alpinismo più belle e famose è quella che da Borno conduce al Passo Varicla a 2097 metri.

Da Borno, seguendo la segnaletica CAI in direzione Lago di Lova, si arriva a Lova e, passando un ponticello si supera l’affluente del lago e si prosegue così lungo la mulattiera che ci porta al colle del Mignone. Da qui si apre un panorama incredibile sulla Valle di Lozio, sovrastata dal Cimon della Bagozza e dalla Concarena.

Si scende poi alla malga Onder e si punta verso il Pizzo Camino, girando a sinistra in direzione ovest e, seguendo un vecchio sentiero che attraversa un bosco di larici si arriva alla malga Varicla.

Si scende poi alla malga Onder e si punta verso il Pizzo Camino, girando a sinistra in direzione ovest e, seguendo un vecchio sentiero che attraversa un bosco di larici si arriva alla malga Varicla, proseguendo fino all’omonimo Passo a quota 2097 m.  Da qui inizia lo spettacolare percorso di ritorno quasi tutto in discesa.

Sul versante opposto invece, è possibile raggiungere la cima del Monte Altissimo senza risalire lungo le piste, ma attraversando la spettacolare zona della Val Sorda..  Qui i percorsi sono diversi, passando da Pratolungo, da Corvino o da altre tracce segnalate.

Informazioni in breve

Diversi percorsi di tutte le difficoltà
Possibilità Noleggio attrezzatura
Percorsi segnalati
Escursioni guidate