Follow Us

Follow us

CONTATTACI PER INFORMAZIONI

GO UP
Image Alt

Musei

Musei

Una vacanza sull’Altopiano è anche sinonimo di cultura. La visita ad uno dei musei presenti sul territorio vi permetterà di conoscere in modo approfondito la storia e le tradizioni dell’Altopiano del Sole e della Valle Camonica, grazie ad un tuffo nel passato che vi farà rivivere gli usi e i costumi di un tempo.

Gli oggetti esposti nei musei del territorio raccontano dell’Altopiano del Sole e della Valle Camonica e forniscono un’importantissima testimonianza storica ed etnografica. Durante la vostra visita avrete l’occasione di conoscere la vita contadina e la cultura agreste della gente dell’epoca, rappresentata attraverso attrezzi di lavoro rudimentali, ma essenziali.

La valorizzazione degli antichi mestieri è fondamentale per tenere vivo e per tramandare alle generazioni future le tradizioni del passato. Collezionare e valorizzare gli oggetti, gli utensili che accompagnarono la vita quotidiana della gente che visse sull’Altopiano, significa soprattutto salvare la memoria di una popolazione contraddistinta da valori legati al quotidiano. In questo modo, si vuole anche preservare il ricordo di un modello di vita ormai scomparso.

Informazioni

Musei
Casa museo della gente di Lozio, Museo etnografico del ferro "Le Fudine", Museo del Lambich, Museo etnografico "Ossimo Ieri", Museo della Fotografica Storica Camuna
Oggetti presenti
attrezzi da lavoro (fabbro, falegname, filatore..), suppellettili, oggetti da cucina (mestoli, pentole, caffettiera..), indumenti..