Follow Us

Follow us

CONTATTACI PER INFORMAZIONI

GO UP
Image Alt

Lozio

Lozio

Le quattro frazioni che compongono il comune di Lozio si distribuiscono a ventaglio  tra gli 800 e i 1000 metri di altitudine, si trovano tutti alla sinistra del torrente Lanico e sono: Sucinva, Làveno e Sommaprada sul versante della Concarena, e Villa, che è il centro maggiore, si trova ai piedi del Cimon della Bagozza. La strada che porta a Lozio è una diramazione della Provinciale che si distacca dalla Valle Camonica in corrispondenza di Cividate – Malegno. La valle si presenta stretta, incuneata e ricoperta di bosco ceduo. Dopo aver percorso qualche chilometro però la valle si apre, allargando la visione su uno splendido altipiano contornato da pinete e da boschi di conifere.

Le quattro frazioni sono vicine ma ben distinte l’una dall’altra: Sucinva è situata verso il bordo orientale dell’altipiano. Il nucleo più antico risale al 1300, ha una piccola chiesa del secolo XVII dedicata a S. Antonio da Padova. Anche Laveno, capoluogo e sede del Municipio, si sviluppa intorno ad un nucleo medioevale ed ha una chiesa del secolo XVII, dedicata a S. Maria Assunta.

La frazione più alta del Comune di Lozio è Sommaprada, a 1045metri, dalla quale si può raggiungere la chiesetta di S. Cristina, adagiata in modo scenografico tra gli speroni della Concarena. Per raggiungere l’ultima frazione si ripercorre la strada verso occidente, attraverso tutto l’altipiano.

Villa è senz’altro il centro maggiore, non solo per la popolazione più numerosa, ma anche perché vi si trovano gli unici alberghi della zona e le principali attività commerciali e di servizio. Inoltre vi è la presenza di un castello medioevale con torre, anche se oggi è ridotto a rudere, ma comunque meta di interessanti escursioni. A Villa è possibile anche visitare la Casa Museo della Gente di Lozio, inaugurato nel 2003, presso la Pro Loco.

Informazioni

Altitudine
975 m.
Estensione
23 km quadrati
Numero abitanti
386