Follow Us

Follow us

CONTATTACI PER INFORMAZIONI

GO UP
Image Alt

SAGRA DEI CAPÙ

Sagra dei capù

Una festa a chilometri zero.
È questa la Sagra dei Capù di Terzano, frazione di Angolo Terme, un piccolo paese dove viene custodita e valorizzata una ricetta antica dai sapori eccellenti.
Una preparazione tanto semplice quanto buona e golosa, tipica delle zone di montagna.
Un piatto che ben rappresenta la tradizione gastronomica di quell’Italia dalla storia profondamente agricola che basa la propria sussistenza sull’economia rurale e la logica del recupero.
I Capù sono degli involtini di foglie di coste di bietola arricchite con un ripieno a base di pane raffermo e formaggio grattuggiato, a cui si aggiunge un poco di carne e una segreta miscela di spezie.
La ricetta dei Capù è una ricetta di profondo valore perché tramandata da madre in figlia che, nella piccola frazione Terzano, rappresenta il classico piatto “di casa”, quello preparato nei giorni di festa.
Da diversi decenni questa preparazione viene celebrata durante la sagra a lei dedicata, dove tutta, ma proprio tutta la comunità, con i suoi circa 290 abitanti, viene coinvolta nell’organizzazione. Un vero esempio di condivisione e collaborazione tra i più giovani e i più anziani, soprattutto durante la preparazione dei circa 16.000 involtini.