Follow Us

Follow us

CONTATTACI PER INFORMAZIONI

GO UP
Image Alt

Ville, palazzi e dimore storiche

Ville, palazzi e dimore storiche

Passeggiando per i vicoli dei comuni dell’Altopiano del Sole e lasciando vagare lo sguardo, è impossibile non meravigliarsi davanti alle bellezze che si trovano. Ville, palazzi e dimore storiche saranno la cornice delle vostre passeggiate alla scoperta di questo territorio.

Il centro storico di Borno conserva ancora intatto intatti edifici di antica origine e pregiati particolari architettonici, che sono la testimonianza di un’arte antica che aveva raggiunto altissimi livelli in Valle Camonica. Tra questi troviamo il bellissimo Palazzo Franzoni, che troneggia nella piazza cittadina Giovanni Paolo II, con la data 1690 incisa su un pilastro del portico e dal bel portale seicentesco con lo stemma della nobile casata dei Federici. Nella stessa piazza, il Palazzo Camozzi riporta nella chiave d’arco del portale del XVII secolo, uno stemma con camoscio rampante.

Nel centro storico di Angolo Terme invece, il FAI ha riconosciuto come “luogo del cuore” il Palazzo Laini, una dimora storica a pianta quadrangolare risalente al 1500 (la porzione più nuova è stata costruita nel 1768). All’interno sono ancora visibili camini in marmo, soffitti decorati e pitture di pregio, il pavimento è l’originale in cotto antico. Nel centro di Piancogno invece, svettano le stupende Villa Gheza e Villa Glazel-Passerini.

Informazioni

Ville
Palazzi
Dimore storiche
Castelli