Follow Us

Follow us

CONTATTACI PER INFORMAZIONI

GO UP
Image Alt

Biodiversità

BIODIVERSITÀ

L’Altopiano del Sole, ed in generale la Valle Camonica, è un’area molto verde ed è una delle zone con la più alta biodiversità vegetale. I comuni dell’Altopiano del Sole, uniti, promuovono da anni la cultura che permette di tutelare e conservare l’importante biodiversità del territorio.

I sei comuni vorrebbero raggiungere il delicato equilibrio che lega l’Uomo alla Natura e rendere possibile una serena e armoniosa convivenza. L’assunto di base è che la coesistenza non debba consistere nello sfruttamento delle risorse naturali, ma nella costruzione di un sistema entro il quale le azioni dell’uomo e dell’ambiente naturale non entrino in conflitto tra loro, e riescano non solo a convivere ma anche a trarre giovamento da questa unione.

L’Altopiano del Sole è senza ombra di dubbio un territorio di gran pregio, ma è altrettanto debole e fragile. Spesso, infatti, è stato maltrattato dai processi edilizi ed economici del territorio. Il focus delle amministrazioni è quindi quello di sviluppare una riflessione comune per capire come porci in una condizione di ascolto rispetto a ciò che ci circonda, il paesaggio, la natura e le nostre comunità. L’ascolto è quindi fondamentale per operare trasformazioni di qualità che non ostacolino il delicato equilibrio Uomo-Natura. È la condizione necessaria per creare un vivere e un abitare più consapevoli e sostenibili.

Informazioni

Estensione parco
10.000 metri quadri
Alcune Specie presenti:
Abete rosso, Pino, Larice, Tiglio, Faggio, Betulla, Sorbo, Robina, Noce, Castagno, Ciliegio, Edera, Mirtillo, Fragola, Lampone, Mora, Ginepro, Felce, Sambuco, Nocciolo, Bucaneve, Genzianella, Ciclamino, Mughetto, Stelle Alpine.

Raggiungi il luogo tramite la mappa