Sai già cosa fare a Ottobre?
OTTOBRE SULL’ALTOPIANO DEL SOLE
Benvenuto Ottobre!
L’autunno porta con sé il fascino dei colori, dei sapori e delle tradizioni di montagna. L’Altopiano del Sole si veste di sfumature calde e dorate, invitando a passeggiare nei boschi alla scoperta del foliage.
Con le prime foglie cadono anche i ricci delle castagne, protagoniste delle feste e delle tavole autunnali, che si possono raccogliere in diverse località dell’Altopiano del Sole, come per esempio in zona Pat (Ossimo) e al Lago Moro.
IL PASSAGGIO DELLA COPPA MAZZOTTI SULL’ALTOPIANO DEL SOLE
Quest’anno la prima domenica del mese l’Altopiano del Sole ospiterà la Coppa Franco Mazzotti, la storica corsa di regolarità per auto d’epoca organizzata dal Club Mille Miglia in collaborazione con Automobile Club Brescia, terza gara italiana per numero di partecipanti.
Domenica 5 ottobre, alle ore 8:00, le vetture d’epoca prenderanno il via da Darfo Boario Terme per la seconda tappa del percorso e sfileranno lungo le strade dell’Altopiano, attraversando i comuni di Malegno, Lozio, Ossimo, Borno e Angolo Terme, prima di fare ritorno a Boario.
Un’occasione speciale per ammirare da vicino autentici gioielli della storia automobilistica e vivere l’atmosfera unica dell’evento.
Scopri cosa fare a ottobre sull’Altopiano del Sole in questo nuovo articolo.
OTTOBRE AD ANGOLO TERME
La Slow & Good, la camminata enogastronomica sulle sponde del Lago Moro, torna per l’ottava edizione domenica 5 ottobre.
La manifestazione si sviluppa lungo un percorso turistico di circa 7 km e unisce natura, gusto e convivialità. Durante la passeggiata, i partecipanti troveranno diverse tappe dedicate alla degustazione delle eccellenze locali, come formaggi, salumi, tipicità e dolci della tradizione, circondati dai caratteristici paesaggi autunnali dell’area del lago Moro.
OTTOBRE A BORNO
Uno degli appuntamenti più attesi dell’autunno sull’Altopiano del Sole è Haeretica, la manifestazione che fa rivivere le atmosfere cupe e misteriose del Medioevo.
Sabato 25 ottobre, dalle ore 14:30, il centro storico di Borno si trasformerà in un grande palcoscenico a cielo aperto con spettacoli itineranti di giullari e saltimbanchi, esibizioni di falconeria e rievocazioni storiche.
Al calar del sole, il borgo si immergerà nel buio del Medioevo più oscuro: la piazza illuminata da fuochi e fiaccole ospiterà concerti e spettacoli a tema, e ad animare le vie torneranno i Krampus da Pozza di Fassa, figure demoniache della tradizione alpina.
Durante tutta la giornata non mancheranno mercatini medievali, cibo e bevande a tema.
Domenica 26 ottobre alle ore 10:00 Haeretica continua con la visita guidata tra i misteri di Borno a cura del Professor Francesco Inversini.
Agli amanti delle caldarroste segnaliamo la Castagnata in Oratorio di domenica 12 ottobre: un pomeriggio a base di “mondole”, giochi e tombola, ma anche un evento per inaugurare la settimana giubilare insieme ai frati dell’Annunciata.
OTTOBRE A MALEGNO
Domenica 26 ottobre appuntamento con la Mondolata in località Pedena.
Giochi, truccambini e merenda a base di caldarroste saranno i protagonisti dell’evento, che si rinnova anno dopo anno per celebrare insieme l’autunno e i suoi i frutti.
Chi lo desidera potrà raggiungere la Località Pedena a piedi in compagnia, unendosi alla camminata in partenza alle ore 13:45 da Piazza Zaccaria Casari.
OTTOBRE A LOZIO
Il 5 ottobre la Valle di Lozio ospiterà un’escursione culturale e naturalistica promossa dalle Commissioni Cultura e TAM di Bergamo e Brescia.
Il percorso, un anello di 13 km, si svilupperà lungo il sentiero “Hurtie – il sentiero dell’acqua” e condurrà i partecipanti attraverso alcuni dei luoghi più iconici del territorio.
L’evento sarà anche l’occasione per incontrare i referenti del progetto “Villaggio degli Alpinisti – Valle di Lozio”, per conoscere da vicino le attività e i valori che animano questa esperienza di comunità e montagna sostenibile.
Per gli appassionati di trekking in quota, domenica 5 si terrà la gita al Pizzo Camino organizzata dal GEL di Lozio, consigliata a escursionisti esperti.
Il 19 ottobre sarà la nuova data di Bicicastagno, la classica manifestazione organizzata dal Gruppo Amici della Natura di Lozio. Un evento aperto a tutti, da vivere in bicicletta o a piedi. Si partirà dalla Casa Arcobaleno per un itinerario con merenda a metà percorso, pranzo conviviale al rientro e, nel pomeriggio, musica e mondolata per tutti.
Agli appassionati di musica segnaliamo la Rassegna corale Voci dalla Concarena in programma per sabato 25 ottobre nella Chiesa di SS.Nazzaro e Celso, con la partecipazione dei Musicanti di Lozio, il Coro Ana Val di Scalve e la Corale Santa Cecilia. A seguire rinfresco per tutti.
OTTOBRE A OSSIMO
Domenica 12 ottobre, a Ossimo Inferiore si terrà la Commemorazione degli Alpini andati avanti, in occasione del 20° anniversario del monumento a loro dedicato. Il programma prevede sfilata con la banda e un pranzo comunitario.
Il 18 ottobre a Ossimo Superiore torna l’atteso appuntamento con la festa transfrontaliera “Lo Pan Ner”, dedicata alla valorizzazione del pane di segale, ai saperi e ai sapori tramandati di generazione in generazione. Lo Pan Ner è un evento che celebra tradizione, rituali e sapori alpini, riportando alla luce ricette del passato e antichi gesti di comunità.
OTTOBRE A PIANCOGNO
Ottobre a Piancogno si apre con il concerto Pace e Bene del Coro Amici del Canto di Borno, in programma sabato 4 al Santuario dell’Annunciata.
Il 12 ottobre si terrà una giornata dedicata ai più piccoli e alla solidarietà, con giochi, tombolata e momenti di comunità al “River Bar”, lungo la ciclabile.
L’Associazione Raccontando Pian di Borno vi aspetta domenica 19 ottobre per andare alla scoperta dell’Oglio e dell’Ogliolo, durante un’escursione guidata tra i due corsi d’acqua. Il percorso sarà arricchito da spiegazioni storiche sullo sfruttamento delle acque nel tempo e da osservazioni paesaggistiche su flora e fauna locali.
Per consultare gli eventi in continuo aggiornamento e trovare sempre nuove idee su cosa fare a ottobre sull’Altopiano del Sole, visita la sezione “CALENDARIO EVENTI“.

