Sai già cosa fare ad Agosto?
VIVI L’ESTATE SULL’ALTOPIANO DEL SOLE
Benvenuto Agosto!
Sull’Altopiano del Sole agosto porta con sé un ricco calendario di eventi, perfetti per accogliere i numerosi visitatori che ogni estate scelgono la montagna per le loro vacanze.
Chi decide di trascorrere il Ferragosto e le ferie a contatto con la natura, lontano dal caldo torrido, può trovare nell’Altopiano del Sole una meta privilegiata, con i suoi paesaggi mozzafiato, un’ampia offerta per gli amanti di attività e sport all’aria aperta e tante iniziative per vivere un mese all’insegna della convivialità e del divertimento.
In questo nuovo articolo vi presentiamo i principali appuntamenti di agosto sull’Altopiano del Sole.
AGOSTO AD ANGOLO TERME
Il mese di agosto ad Angolo Terme si apre con la SAGRA DEI CAPÙ di Terzano, una delle feste tradizionali più attese in Valle Camonica. Protagonisti della manifestazione sono proprio loro, i capù, involtini di foglie di coste di bietola arricchite con un ripieno a base di pane raffermo, formaggio grattugiato e un mix di ingredienti segreti.
Dal 31 luglio al 3 agosto, la comunità di Terzano vi aspetta per degustare questa antica ricetta, durante quattro serate in cui potrete assistere anche a concerti di musica live e serate danzanti.
Il 9 e 10 agosto il centro di Angolo Terme celebra il Patrono San Lorenzo con la Notte delle Stelle.
Due giorni a base di arte, artigianato, gastronomia e divertimento, con punti di ristoro, area bimbi, musica, animazione, dj set e il tradizionale spettacolo pirotecnico del 10 agosto.
Dopo il successo della Anfurro-Sessa, il 15 agosto torna il Poker della Montagna, il circuito di gare di corsa in montagna organizzato dall’USO Angolo Terme. Il giorno di Ferragosto è in programma la Angolo-Vareno, giunta quest’anno alla 50esima edizione, mentre il 24 agosto sarà il turno della Mazzunno-Prave.
La quarta e ultima tappa prima della challenge finale sarà la Terzano-San Giovanni, prevista per domenica 31 agosto, giornata che ospiterà anche il gran ritorno del raduno bandistico per le vie di Angolo Terme, con un melting pot di diverse realtà bandistiche del territorio.
AGOSTO A BORNO
A Borno la tradizionale Festa degli Alpini inaugura il calendario eventi del mese di agosto. Venerdì 1 e sabato 2 agosto sarà attivo lo stand gastronomico a cena in località Pattinaggio, con a seguire intrattenimento musicale. Domenica mattina ci sarà la sfilata per le vie del paese e a seguire la Santa Messa.
Sabato 2 agosto sarà possibile scoprire il centro storico durante una visita guidata a lume di candela, a partire dalle ore 20:30.
L’8 agosto torna l’appuntamento con la Fiaccolata, la discesa notturna con le fiaccole dal colle San Fermo, nata per ricordare la leggenda che narra dei tre fratelli Fermo, Glisente e Cristina.
Dal 15 al 17 agosto a Borno sarà protagonista lo sport, con il weekend firmato San Fermo Trail: si comincia venerdì 15 alle ore 21:00 con la Yankee Run, la classica corsa all’americana che animerà il centro storico la sera di Ferragosto. Sabato 16 sarà il turno della Family Run, la corsa dedicata a bambini e famiglie, con a seguire super schiuma party in piazza. Quest’anno la serata con l’alpinista avrà come ospite d’onore Bernardo Rivadossi, alpinista e arrampicatore bornese che racconterà la sua esperienza e le sue avventure. Infine, domenica 17 agosto, sarà il giorno della San Fermo Trail, la gara di corsa in montagna lungo un tracciato di circa 18 km sui monti che abbracciano Borno, con partenza e arrivo nel cuore del paese.
EVENTI CIRCOLO CULTURALE “LA GAZZA”
Nel mese di agosto l’Associazione Culturale “La Gazza” propone un ricco programma di appuntamenti. Si comincia lunedì 4 agosto con l’evento Caccia alle killer, un’escursione guidata alla scoperta delle erbe velenose. Martedì 5 agosto in piazzetta Roma si terrà l’incontro Borno e Milano: un legame duraturo, per parlare, condividere e unire turisti e residenti attraverso la presentazione della ricerca etnografica di Viola Frassi e Fabio Meroni.
Giovedì 7 agosto alle ore 21:00 spazio alla musica, con A Tribute to Sheila Jordan, concerto jazz di Elly e Pietro Ettore Zorzini al Parco Rizzieri (in caso di maltempo in Sala Congressi).
Lunedì 11 agosto in Villa Guidetti si inaugura l’esposizione delle opere Borno Unreal – Borno Real, accessibile fino a mercoledì 13 dalle 14:00 alle 19:00. In Villa Guidetti si terrà anche la proiezione del docu-film La Trilogia dei rituali Alpini (lunedì 11 alle ore 21:00) e l’evento Armonie sul grande schermo nella serata di mercoledì 13.
Protagonisti delle iniziative del Circolo La Gazza saranno anche i più piccoli, con i laboratori Diversamente insieme: il valore delle differenze in programma giovedì 14 alle ore 10:00 in Piazza Giovanni Paolo II e l’evento “Montagna: istruzioni per l’uso“, che oltre alla presentazione del libro prevede attività per bambini organizzate dal CAI di Borno (Lunedì 18 agosto – ore 16:00 – ex hotel Rosa Camuna Località Ogne – seguirà aperitivo a offerta libera con la Fondazione D’OROTEA).
Giovedì 14 alle ore 14:00 al pattinaggio andrà in scena la nuova edizione del Torneo di Burraco.
Mercoledì 20 si terrà l’incontro Risparmio no stress, incontro di educazione finanziaria e venerdì 22 agosto non perdetevi l’apericena musicale in Villa Guidetti.
Conclude la rassegna di appuntamenti estivi dell’Associazione La Gazza Ai Tép ‘ndré, la rievocazione storica dei primi anni del novecento, in programma domenica 31 agosto in piazza Giovanni Paolo II.
MUSICA, CULTURA, ARTE E BENESSERE
Anche la musica sarà una delle grandi protagoniste dell’estate bornese:
- Lunedì 4 agosto – Concerto d’estate – Coro “Borno d’in–canto”
- Mercoledì 6 agosto – Melodie d’estate
- Sabato 9 agosto – Esibizione Funkasin
- Martedì 12 agosto – Concerto d’estate – Corpo Musicale S.Cecilia di Borno
Vi segnaliamo inoltre alcune iniziative culturali e visite guidate: la Passeggiata nel borgo medievale (13 agosto), la presentazione dell’arte a Borno (20 agosto), l’escursione alla scoperta del Santuario dell’Annunciata (25 agosto) e l’esposizione L’arte nascosta e l’arte spiegata, con retrospettiva, laboratori e lezioni di storia dell’arte di Tiziana Bramati in Villa Guidetti (dal 16 al 23 agosto).
Durante tutto il mese di agosto potrete trovare operativi gli impianti e il rifugio di Borno Ski Area, con tante attività per grandi e piccini: percorsi di downhill, sentieri per il trekking, bosco degli scoiattoli e appuntamenti da non perdere. Trovate tutte le informazioni e il programma eventi in continuo aggiornamento sui canali social di Borno Ski Area.
Agli amanti del benessere, segnaliamo il programma di Borno Mountain Wellness, consultabile sul sito della Pro Loco Borno al link: https://prolocoborno.it/bmw
AGOSTO A LOZIO
Nella Valle di Lozio agosto si prospetta un mese ricco di opportunità per vivere giornate all’insegna di natura, gastronomia, sport e tradizione.
Si comincia domenica 3 con la la Gita in Val Baione organizzata dal GEL di Lozio, la festa Patronale di S.Antonio a Sucinva e la seconda tappa del Lozio Volley Tour (che si concluderà domenica 17 agosto).
Il primo Villaggio degli Alpinisti della Lombardia ospiterà il 9 e 10 agosto la SAGRA DEI GNOC DE COLA, piatto tipico della cucina povera camuna. Sabato a cena e domenica a pranzo sarà possibile assaggiare la ricetta locale alla sagra allestita all’Ex-Asilo di Villa di Lozio, durante due giorni a base di buon cibo, musica e aggregazione. Lo stesso fine settimana si terrà il torneo di tennis in doppio in località Salt.
Venerdì 15 agosto è in programma la Festa patronale di Laveno, con celebrazione religiosa seguita da pranzo/cena al Centro Anziani, musica, animazione e mercatini nelle vie della frazione.
Il 24 agosto prenderà il via la SKI RATT, la manifestazione goliardica a squadre con competizione su sci di legno, lungo le vie di Villa. Per l’occasione sarà aperta la cucina in orario serale e dalle 20:30 musica live con la Cenomani band.
Il programma di eventi di agosto di Lozio si concluderà domenica 31 con la Festa del Gruppo Alpini.
AGOSTO A MALEGNO
Venerdì 1 agosto alle ore 20:45, nella sala consiliare del Comune di Malegno, si terrà la proiezione del docufilm “Ghiaccio Vivo“, con a seguire dibattito sui temi della biodiversità, del cambiamento climatico e del patrimonio naturalistico dei ghiacciai.
Al Museo “Le Fudine”, dal 3 all’11 agosto, sarà allestita la rassegna Musei in Mostra. Da domenica 3 a martedì 5 il museo ospiterà i lavori di Sergio Serini e Daniela Pelamatti, dal 6 all’8 le opere di Lella Bergomi e dal 9 all’11 gli scatti del fotografo Davide Salamone. Il museo sarà aperto dalle ore 16:00 alle 18:00 (con laboratori) e dalle 20:00 alle 22:00.
AGOSTO A OSSIMO
Il calendario eventi di agosto di Ossimo si apre con il concerto d’organo e flauto organizzato in occasione del decennale del restauro della chiesa dei SS.Gervasio e Protasio di Ossimo Superiore, domenica 3 alle 20:45.
Il 10 agosto è in programma la Festa in Malga, con partenza alle ore 8:00 da Piazza Roma (Ossimo Sup.). Alle 10:00 ritrovo al colle Mignone e visita alla Malga didattica Zani, seguita da Santa Messa, pranzo e pomeriggio di festa in compagnia.
Ossimo ospita anche quest’anno il Ferragosto in piazza San Damiano, con stand gastronomico e concerto live dei “Rock ‘n Rosa”. Il 16 agosto sarà invece il turno della Corrida, l’esibizione dilettantistica sul palco, con giuria e premiazioni delle performance migliori e peggiori.
Il 23 agosto in piazza Roma a Ossimo Superiore andrà in scena PRESTIGE!, lo spettacolo di giocoleria/magia all’insegna dell’intrattenimento magico condito da un finale scoppiettante con Manuele Pascal.
Sabato 30 agosto, sempre in piazza San Damiano, si terrà la Festa di beneficenza per sostenere l’associazione “Oltrecasa“, per aiutare ad offrire aiuto e solidarietà a persone con disabilità e alle loro famiglie. Per l’occasione sarà attivo lo stand gastronomico e a seguire concerto live con i Jolly Blue Band.
AGOSTO A PIANCOGNO
Vi ricordiamo che per conoscere tutti gli appuntamenti in continuo aggiornamento, è possibile visitare la sezione CALENDARIO EVENTI del sito.

