Follow Us

Follow us

CONTATTACI PER INFORMAZIONI

GO UP

Sai già cosa fare a giugno?

SCOPRI IL MEGLIO DI GIUGNO SULL’ALTOPIANO DEL SOLE

Giugno è iniziato!
Con l’arrivo dei primi caldi e la fine della scuole che si avvicina, torna anche la voglia di vacanze e di gite in montagna.
Sull’Altopiano del Sole sono numerose le opportunità per chi desidera trascorrere qualche giorno al fresco: trekking, bike e piccoli borghi a misura di famiglia sapranno accogliervi al meglio e permettervi di vivere qualche giorno in montagna tra relax, attività a contatto con la natura e tante attrazioni adatte a ogni tipo di visitatore.

In questo nuovo articolo trovate un elenco di eventi e proposte in programma a giugno sull’Altopiano del Sole.

BENESSERE E ATTIVITÀ ALL’APERTO

Inauguriamo la nostra rubrica di eventi con un appuntamento estivo dedicato agli appassionati di sport.
A partire da giovedì 5 giugno e per tutti i giovedì d’estate, dalle 19:45 alle 20:45, potrete partecipare a MaiaPumì Summer Edition a Piancogno. Allenamento e corsa di gruppo con 4 livelli: camminata, camminata e corsa, corsa leggera e corsa veloce, con partenza dallo Sterlin Bar.

Martedì 24 giugno dalle 8:00 alle 9:00 è in programma il primo appuntamento di Risveglio al Parco, una sessione di risveglio muscolare e pilates con Grazia Marini al Parco Fonte Stella di Piancogno.

Sempre a Piancogno, a partire da giovedì 26 giugno, inizierà Yoga in Villa, con lezioni di avvicinamento allo yoga nel verde del Parco Penzig, in via Montello 2.

Il 23 giugno prenderà il via il Lunedì botanico e ceramico a Laveno (Lozio), a cura di Atelier Alida Ceramiche. Un’esperienza immersiva tra natura e creatività a 1000 metri di quota, con 4 appuntamenti da giugno a settembre. Il laboratorio prevede una passeggiata semplice e adatta a tutti guidata da un’esperta Guida Ambientale, alla scoperta delle erbe spontanee di montagna, tra profumi, racconti e raccolta consapevole. A seguire, un laboratorio di ceramica in cui imprimerai sull’argilla le erbe raccolte, dando vita ad un manufatto unico e personale.

EVENTI ENOGASTRONOMICI, CULTURA, TRADIZIONI

Domenica 15 giugno a Malegno torna “Cascinando“: la passeggiata enogastronomica tra le cascine, con 10 tappe e 10 degustazioni. La partenza è prevista per le ore 10:30 da piazza Zaccaria Casari.
Iscrizioni entro l’11 giugno da “Giocattoli Lo Bracco” o tramite bonifico con invio della ricevuta via email a eventimalegno@gmail.com.

Dal 20 al 22 giugno alla Casa Arcobaleno di Lozio è in programma il seminario di TriartisQuando il cuore pensa”, a cura di Fabio Alessandri. Un seminario di tre giorni per esplorare e sperimentare nuovi modi di pensare e sentire, favorendo l’equilibrio tra ragione ed emozione.

Per gli appassionati di lettura, segnaliamo la presentazione del libro O.S.M.A.N.D organizzata dall’associazione Ars Camunnorum al Parco Due Torri di Piancogno venerdì 6 giugno, e la presentazione di “La levatrice di Nagyrév” in programma sabato 21 giugno alle ore 18:15 in biblioteca a Malegno.

Domenica 22 giugno a Sommaprada (Lozio) si celebra la Festa di San Giovanni Battista, mentre Domenica 29 sarà il turno di “San Piro” (San Pietro), patrono della frazione di Villa. La statua di San Pietro sarà portata in processione per le vie del paese dall’intera comunità, che si riunisce poi per un pranzo comunitario a base dei tradizionali – e unici – “casoncelli di Lozio”. A seguire musica e intrattenimento per tutti.

MUSICA e FESTE

In questa sezione trovate uno spazio dedicato agli eventi musicali e alle feste in programma nel mese di giugno:
Dal 6 all’8 giugno al pattinaggio di Borno è in programma la festa dell’oratorio: stand gastronomici, musica, spettacoli e messa di chiusura anno catechistico.

Sabato 7 giugno in Piazza Casari andrà in scena la Festa Popolare di Malegno, una serata con griglieria, animazione e musica dal vivo con il concerto dei Baca Lùna.

La banda di Borno festeggia i 55 anni dalla fondazione Sabato 21 giugno, con il concerto dell’orchestra di fiati di Vallecamonica in Piazza Giovanni Paolo II.

Piazza San Damiano a Ossimo Inferiore ospiterà due appuntamenti sabato 21 e 28 giugno: il 21 è in programma la Premiazione con medaglie per Avisini dell’Altopiano del Sole, una festa con cucina e musica dal vivo, durante la quale verranno premiati gli avisini che si sono particolarmente distinti negli anni con delle medaglie al merito.
Il 28 giugno preparatevi a vivere una serata di divertimento al Summer Fest,  con stand gastronomico e musica live dei Second Channel.

La sera di sabato 28 giugno potrete fare un pieno di musica JAZZ all’evento BORNO ON JAZZ: sul palco in piazza Giovanni Paolo II saranno ospiti il prestigioso International Jazz Quartet con Matthew Renzi al sax tenore, Simone Guiducci alla chitarra, Marc Abrams al contrabbasso e Riccardo Biancoli alla batteria. Il pubblico vivrà un’esperienza premium, con poltroncine riservate, tavolini e un’accoglienza curata nei dettagli, inclusiva di degustazione di vini e formaggi locali.

Domenica 29 giugno, invece, spazio alla musica Blues americana e inglese degli anni ’70, con il concerto della Ceky Blues Band al Barissimo.

Sempre domenica 29 giugno, tempo permettendo, è in programma un concerto della Banda di Ospitaletto in Piazza di Borno,

FAMIGLIE E BAMBINI

L’Altopiano del Sole è un territorio a misura di famiglia e nel calendario estivo non possono di certo mancare gli eventi dedicati ai più piccoli.

Sul sito della Pro Loco di Borno potete trovare l’elenco dei grest e dei campi estivi in programma da giugno.

Bambini e famiglie possono trovare tante attività per divertirsi a contatto con la natura anche a Borno Ski Area, che ha già inaugurato l’apertura estiva. Domenica 15 giugno, inoltre, è in programma il Kids Open Day, dove sarà possibile utilizzare gratuitamente l’Energy Tube (salita con il tapis roulant e discesa a bordo di coloratissimi gommoni). A seguire merenda offerta dal Barissimo.

Sabato 14 giugno alle scuole medie di Piancogno vi segnaliamo l’iniziativa Racconti di inizio estate, un incontro di lettura per bambini da 0 a 8 anni, e ancora domenica 22 giugno, in Val Sorda, andrà in scena Raccontami una storia, un pomeriggio di letture per bimbi 0–6 anni in un rifugio immerso nella natura.

Per conoscere il calendario completo e in continuo aggiornamento, visitate la pagina: CALENDARIO EVENTI

AVVENTURA

Annunciata Piancogno Altopiano del Sole

PUNTI DI INTERESSE

San Fermo Trail Borno Altopiano del Sole

SPORT

Lago di Lova Borno Altopiano del Sole

PARCHI & NATURA

HOSPITALITY

A MISURA DI FAMIGLIA