Follow Us

Follow us

CONTATTACI PER INFORMAZIONI

GO UP

Museo Le Fudine

separator
Scroll down

Museo Le Fudine

ALTOPIANO DEL SOLE

Il Civico Museo Etnografico del Ferro “Le Fudine” nasce nel 1998 per volontà dell’amministrazione comunale di Malegno, al fine di offrire uno sguardo storico/antropologico su una delle più tipiche e tradizionali lavorazioni artigianali della Valle Camonica: la ferrarezza.
Le fucine di Via S. Antonio sono tra le più antiche in Europa e rappresentano infatti un significativo manufatto di archeologia industriale. Il percorso museale si intitola “Ferro: un metallo tra cielo e terra”. Il progetto porta alla rievocazione dell’immagine del fabbro, esperto delle arti del metallo, giocoliere attento nella combinazione degli elementi di acqua, aria e fuoco.

Chiunque entri nelle Fudine ha l’immediata sensazione di trovarsi in un dove importante non solo da un punto di vista storico/culturale, ma anche etnografico e sociale. Generazioni di lavoratori hanno infatti passato la propria vita all’interno di queste spesse mura e di questa solida struttura, che diviene oggi cornice moderna di nuovi modi di accostarsi all’arte e di nuove forme di espressività.

Come raggiungere questo luogo

Clicca sulla mappa per raggiungere questo museo