Follow Us

Follow us

CONTATTACI PER INFORMAZIONI

GO UP

Chiesetta della Madonna Addolorata

separator
Scroll down

Chiesetta della Madonna Addolorata

ALTOPIANO DEL SOLE

La storia dell’edificazione della chiesetta della Madonna Addolorata è una storia di malattia e di morte, ma soprattutto di fede e speranza.

Sul finire dell’agosto 1630, iniziò a serpeggiare a Borno un veemente “mal contagioso” di peste bubbonica. Per cercare di tamponare la diffusione della spaventosa infezione, la comunità fece costruire, a debita lontananza dal borgo, alcune “baracche” che consentissero un decente ricovero degli ammalati. I morti furono qualche decina e il paese fu dichiarato libero dal morbo il primo gennaio del 1633. A memoria della temibile pestilenza e all’indomani di una nuova e aggressiva epidemia di colera asiatico (1855), venne edificata ai margini del lazzaretto una chiesetta intitolata alla Madonna Addolorata,  forse sul luogo in cui già esisteva un piccolo sacello.

Nel 1956 è stata portata a termine una radicale ristrutturazione della chiesetta. Al suo interno sono conservati alcuni affreschi, che rappresentano i Profeti e una Deposizione con l’Addolorata e i Santi Rocco e Carlo.

Come raggiungere questo luogo

Clicca sulla mappa per raggiungere questa chiesa