Follow Us

TREKKING IN ALTOPIANO – Percorso 82A

82A. Pendici Monte Arano – Rifugio G. Laeng m. 1760 – Pizzo Camino m. 2491

Caratteristiche percorso

Sentiero ripido e faticoso con brevi passaggi su roccette. Maestoso panorama circolare dalla vetta.

Descrizione

Dalle pendici del Monte Arano, raggiungibile da Borno con il sentiero n° 82 in ore 1,30, inizia l’itinerario n° 82a (segnalato con frecce direzionali) al confine tra il bosco ed il pascolo. Si prosegue sulla larga mulattiera sino ad un roccolo dove si svolta decisamente a sinistra e si imbocca uno stretto sentiero che zigzagando risale il Monte Arano.
Lasciata a destra una pozza si raggiunge una piccola sella che immette nella Valle di Varicla. Il sentiero prosegue in saliscendi fino al rifugio Laeng. Per salire al Pizzo Camino, incamminarsi a destra del rifugio e, in vista di un piccolo laghetto, girare a sinistra e raggiungere un bivio (frecce direzionali), dove si procede diritti ad imboccare un valloncello erboso che porta alla base morenica della montagna. Risalire in diagonale verso sinistra il ghiaione e poi procedere sulla massima pendenza tra i sassi ed un magro pascolo (prestare attenzione alla segnaletica orizzontale e al terreno friabile e scivoloso), fino a raggiungere una sella.
Il sentiero sale sempre ripido, poi gira a sinistra verso un canale che si risale a lungo sul lato destro, fino ad arrivare ad una cresta che si affaccia sul vallone del passo Varicla. Si percorre un breve tratto pianeggiante verso sinistra, si transita fra due massi stretti fino a una forcella che scende in un canale. Si risale il ripido canale che immette nel tratto finale del percorso (prestando attenzione a non far cadere i sassi instabili). Dalla vetta stupendo panorama che comprende l’Adamello ed il Pizzo Bernina.