Follow Us

GO UP
Image Alt

TREKKING IN ALTOPIANO – Percorso 6

6. Croce di Salven m. 1109 – Val Sorda – Malga Pratolungo – Malga Guccione – Monte Altissimo m. 1703

Caratteristiche percorso

Itinerario abbastanza lungo, anche se con dislivello contenuto, che attraversa boschi, alpeggi e malghe, in un ambiente bucolico. Panorami che cambiano continuamente man mano si cammina.

Descrizione

Provenendo da Borno, in località Croce di Salven, si gira a sinistra (frecce direzionali), e s’imbocca una mulattiera. Si oltrepassa una sbarra e si prosegue in leggera pendenza, costeggiando le pendici occidentali del Monte Tauggine. Dopo circa mezz’ora l’itinerario si affaccia sul sottostante tranquillo abitato di Prave. S’incontra una biforcazione: proseguire a destra e raggiungere un piccolo spiazzo erboso. Qui lo sterrato finisce ed inizia una salita, un po’ disagevole, su fondo sassoso. Si continua fino a sbucare nei pressi di una pozza m. 1386, nel grande prato di Val Sorda (ore 1).
Sopra la pozza, il sentiero n° 6 (frecce direzionali) piega a destra, s’inoltra nel bosco che aggira il Pian delle Città. Sbocca in un pascolo, costeggia una pozza m.1507, risale ad un piccolo valico, dove appare, in lontananza, il Monte Altissimo. In leggera discesa si raggiunge la Malga Pratolungo m. 1478 e subito dopo la Malga Guccione m.1427 (ore 2), dove (frecce direzionali) il sentiero riprende a salire per un breve tratto, poi spiana e si collega con le piste da sci (frecce direzionali), in corrispondenza di alcuni faggi.
Qui inizia la salita che, seguendo il tracciato delle piste, porta al pianoro sommitale del Monte Altissimo m. 1703 (ore 3).