Follow Us

GO UP
Image Alt

TREKKING IN ALTOPIANO – Percorso 5

5. Ogne (Campeggio Bosco Blu) m. 960 – Triangolo – Malga Corvino – Sentiero dei Restei – Val Sorda (Pozze), m. 1386

Caratteristiche percorso

Itinerario quasi pianeggiante nel tratto Ogne – Triangolo. In decisa salita, ma anche con alcuni falsopiani, dal Triangolo alla Malga Corvino, con un breve passaggio su roccette. Da Corvino alle Pozze di Val Sorda poche decine di metri in salita e poi prevalente discesa. Percorso immerso nei boschi d’abeti e di faggi.

Descrizione

Circa 40 m. dopo l’ingresso del campeggio Bosco Blu (provenendo dal paese) prendere a destra una stradina tra gli abeti, che dopo un centinaio di metri sbocca in un prato pianeggiante. Proseguire fino ad arrivare ad una cascina con una fontana. Poco dopo abbandonare lo sterrato, piegare verso sinistra e attraversare un vasto prato e riprendere il comodo sentiero che s’inoltra nel bosco.Arrivati in corrispondenza della Via Triangolo (min. 20), dove c’è uno spiazzo erboso, girare decisamente a sinistra: inizia la salita. Proseguendo diritti si arriva ad una vecchia scuderia e continuando ancora alla Casa di Vacanze “Mario Nodari”, dove inizia il sentiero n° 6 che porta alla Malga Val Sorda. L’itinerario n° 5 sale in diagonale verso est, supera un breve passaggio su roccette esposte (da affrontare con una certa attenzione), diventa stretto, per poi allargarsi nuovamente, proseguendo pianeggiante in un bosco misto d’abeti e di faggi. Riprende a salire con pendenze moderate fino
all’impennata finale, che sbocca nei pascoli della Località Corvino (ore 1). Incamminarsi sulla dorsale prativa fino a raggiungere alcune frecce direzionali. Salire nel piccolo prato dietro la segnaletica, percorrendolo sulla massima pendenza ed entrare nel bosco. Dopo pochi minuti di salita deviare a destra. Ora il sentiero, detto “dei Restei”, continua in falsopiano o con alcuni saliscendi fino al pascolo e alle pozze di Val Sorda (ore 1,45).