Follow Us

GO UP
Image Alt

TREKKING IN ALTOPIANO – Percorso 103

103. Lago di Lova m. 1300 – Colle di Mignone – Periplo Monte Mignone – Colle di Mignone – Lago di Lova

Caratteristiche percorso

L’itinerario compie il giro completo attorno al Monte Mignone. Il dislivello è modesto, ma non altrettanto lo sviluppo. Tratto da Malga Mignone ad Agolo non sempre agevole per il fondo dissestato del sentiero, mentre quello successivo, fino al Colle Averta, si svolge in un ambiente selvaggio.

Descrizione

Dal Lago di Lova, raggiungibile da Borno con il sentiero n° 82 in un’ora, inizia l’itinerario n° 103.
Si passa sul ponte del torrente Lovareno, che alimenta il lago e seguendo la stradina al margine del bosco, si attraversano altri due ruscelli. Appena si è superato il secondo corso d’acqua si prende la biforcazione di sinistra che sale ripida nel bosco. Al secondo tornante la pendenza si attenua e si attraversa a mezzacosta fino a raggiungere i pascoli del Colle Mignone m. 1520 (ore 0,30), dove appare il gruppo montuoso della Concarena. Nei pressi di una santella si gira a destra, si passa davanti ad una fontana, poi ad una malga e si entra nel bosco.
Il sentiero, che spesso presenta un fondo a gobbe di cammello a causa del passaggio delle mucche, sbuca nei pascoli d’Averta (ore 1). Da qui si può salire, in mezz’ora scarsa, al vicino Monte Mignone m. 1743, che offre uno stupendo panorama. Si attraversa il pascolo in diagonale, puntando alla Croce della “porta” dell’Agolo, e si scende nel bosco.
Raggiunto un bivio, proseguire sul sentiero di destra che s’immette in una stradina (ore 1,30 – frecce direzionali). Girare a destra e continuare sulla mulattiera che porta al Colle di Mignone (ore 2), dove si svolta a sinistra per ripercorrere l’itinerario che scende al Lago di Lova (ore 2,15).