Follow Us

Follow us

CONTATTACI PER INFORMAZIONI

GO UP
Image Alt

falía*

FALÍA*

IL PROGETTO

falía* è un progetto di residenza artistica giunto alla sua quarta edizione a Lozio, in Valle Camonica (Brescia). L’intento è quello di creare con continuità un ponte tra l’arte contemporanea e il territorio, con tutti i significati di cui esso si fa portavoce. Questo stimolo esterno, proveniente dalla pratica artistica contemporanea, vuole accendere una scintilla in questa realtà, sviluppando l’interesse verso la riscoperta della bellezza del territorio e proponendo allo stesso tempo una sua rilettura. In questo modo si intendono innescare meccanismi di valorizzazione e promozione alternativa del paese e della sua cultura. Per questo motivo, fin dalla sua nascita, il progetto falía* prevede uno sviluppo temporale che permetta il dialogo e la valorizzazione reciproca tra passato, presente e futuro.

DOPPIO LEGAME TRA ARTE E TERRITORIO

Il piccolo paese di Lozio, abitato da poche centinaia di persone e in cui le tradizioni e il legame con il territorio sono ancora molto forti, permette agli artisti di entrare a contatto non solo con ciò che li circonda – a livello sia naturale che umano – ma anche con il passato, l’identità e la memoria di questa realtà, ricca di storia e di storie da raccontare. Si crea così una valorizzazione reciproca tra le parti e una nuova “comunità mista”.

Abitanti e artisti dialogano infatti a stretto contatto, coniugando in questo modo arte contemporanea e territorio. Vivendo e lavorando direttamente a Lozio, gli artisti respirano a fondo questa realtà, per esserne ispirati e trarre da essa spunti di crescita. Allo stesso tempo, gli artisti sono diventati motivo di sviluppo per il paese. Grazie all’apertura verso l’esperienza e le pratiche artistiche contemporanee, il paese può essere visto e letto con un occhio diverso, non solo dagli abitanti, ma anche dai visitatori di passaggio.

QUATTRO ANNI DI falía*

Dopo tre anni positivi, con la partecipazione in totale di 28 artisti italiani e internazionali, per il quarto anno verrà selezionato un nuovo gruppo di partecipanti. Questi ultimi vivranno e lavoreranno per un periodo di tempo prestabilito nel contesto della Valle di Lozio. Durante questo tempo di residenza, gli artisti di falía* lavoreranno ad un progetto, sviluppato secondo la loro particolare linea espressiva e creativa, realizzando opere site specifiche, possibili anche e soprattutto grazie al contatto diretto con questa realtà.

Gli artisti, inoltre, vengono guidati fin da subito alla scoperta del territorio camuno e di tutto ciò che gli sta intorno, sia a livello materiale che immateriale. In questo modo vengono forniti loro tutti gli strumenti necessari al fine di entrare nel mood proprio della residenza. Visto questo stretto legame che va ad instaurarsi con la realtà del paese, alla fine del periodo di residenza, gli artisti presenteranno le loro opere al pubblico ed esse rimarranno in loco. L’auspicio è che nel corso del tempo possa essere costituito un corpus di opere d’arte contemporanea site specific, strettamente legate al territorio.

falía* Artists In Residence è un progetto di Associazione falía* a cura di Alice Vangelisti, con il patrocinio di Comune di Lozio, Comunità Montana di Valle Camonica, Distretto Culturale di Valle Camonica, Altopiano del Sole e il supporto di Azienda Agricola Luna Piena, G.I.A.N. Gruppo Italiano Amici della Natura – Sezione di Lozio, Pro Loco Valle di Lozio e Gruppo Alpini di Lozio.