Sai già cosa fare a Gennaio?
GENNAIO SULL’ALTOPIANO DEL SOLE
Il 2026 si apre nel segno della magia invernale sull’Altopiano del Sole: gennaio è il mese perfetto per vivere la montagna, tra sci, tradizioni, musica, eventi per famiglie e appuntamenti imperdibili.
Le festività natalizie accompagnano i primi giorni del nuovo anno fino all’Epifania, regalando ancora atmosfere suggestive. Per gli amanti dello sport, prosegue la stagione sciistica sul comprensorio di Borno Ski Area Monte Altissimo e ricominciano le serate dedicate agli skialper: a partire da martedì 13 gennaio, ogni martedì e giovedì, quando gli impianti si fermano è possibile risalire le piste Ogne e Pian d’Aprile per raggiungere il rifugio Monte Altissimo, che per l’occasione è aperto per cena. Sul sito www.bornoskiarea.it è possibile consultare il regolamento, mentre per aggiornamenti su serate e condizioni meteo vi invitiamo a visitare i canali social.
Scopriamo insieme tutti gli eventi e le attività da non perdere a gennaio 2026 sull’Altopiano del Sole.
FESTIVITÀ E TRADIZIONI
Fino al 18 gennaio continua l’esposizione del presepio meccanico realizzato dall’artista G. Vanoli alla chiesetta di San Fiorino: un’opera unica che racconta la Natività con grande cura dei dettagli.
Al santuario dell’Annunciata sarà possibile visitare la mostra – concorso Presepi “Nasce la Speranza” fino al 4 gennaio 2026 (giorno delle premiazioni) e approfittare dell’occasione per visitare anche il presepe permanente ospitato all’interno del convento.
Continua inoltre l’esposizione del Villaggio di Natale Lemax più grande d’Europa in via Nazionale a Piamborno, visitabile tutti i giorni dalle 17:00 alle 19:00.
Domenica 4 gennaio alle ore 16:00 torna il Presepe vivente narrato da S.Anna e dai re Magi a Lozio: un presepe che si discosta dalle rappresentazioni analoghe della tradizione, avendo per oggetto l’Epifania anziché la Natività, che cambia di anno in anno la sua location, per toccare a rotazione tutti e quattro i borghi della Valle di Lozio. La sua peculiarità? Monologhi e dialoghi sono pensati non solo per narrare la storia sacra, ma anche per far emergere le caratteristiche proprie degli abitanti di Lozio e delle sue frazioni.
MUSICA E SPETTACOLI
Sabato 3 gennaio alle ore 21:30 in Piazza di Borno preparatevi a ballare sulle note delle sigle della nostra infanzia, con i Cartoon Story: uno spettacolo musicale dedicato alle più amate sigle dei cartoni animati degli anni ’70, ’80 e ’90 e un viaggio nostalgico e coinvolgente per tutta la famiglia.
Domenica dalle 15:00 alle 19:00, sempre in piazza, spazio al Tributo a Cristina D’Avena, per un pomeriggio di musica e divertimento dedicato ai più piccoli.
Il tradizionale Concerto di Natale del gruppo Borno d’in…canto è in programma sabato 3 gennaio alle ore 21:00, all’interno della chiesa parrocchiale di Borno.
Lunedì 5 gennaio alle ore 20:30 si terrà il concerto del Coro “Il Tesoretto di Braone” all’interno della Chiesa Parrocchiale di Piamborno e martedì 6, alle ore 15:00, non perdetevi il Corteo dei Magi, con ritrovo alla Chiesa Parrocchiale di Cogno.
Il Teatro dell’Oratorio di Piamborno ospiterà sabato 10 gennaio alle ore 20:30 la proiezione del film “Per nome Ardesio – Il bambino di nome Ardesio”.
Domenica 18 gennaio alle ore 15:00 torna il Vintage Party al Barissimo: un pomeriggio di musica e divertimento dal sapore retrò per ballare e stare insieme.
EVENTI PER FAMIGLIE E BAMBINI
Per scoprire il borgo di Borno tra curiosità e racconti del paese, sabato 3 gennaio alle ore 10:00 è in programma l’evento Caccia alla…Storia in Piazza Giovanni Paolo II.
Sempre il 3 gennaio, alle ore 14:30, si terrà il laboratorio Regalo Creativo: Marshmallow Bags in sala congressi, un laboratorio creativo per ragazzi e adulti. Il 4 gennaio, in sala congressi, dalle ore 10:00 è in programma l’evento promosso dal circolo culturale “La Gazza” Mattoncini, che passione! , una mostra ed esposizione di opere Lego con laboratori di costruzione per bambini.
A Borno Ski Area domenica 4 gennaio arriva la Fiaccolata della Befana: all’imbrunire, maestri e bambini della Scuola Sci Snow Borno scenderanno in pista con fiaccole LED, regalando un momento suggestivo e carico di emozione.
Martedì 6 gennaio in Piazza di Borno si aspetta la Befana durante un pomeriggio di animazione per bambini, baby dance, musica, trucca bimbi e grande spettacolo di bolle di sapone.
EVENTI e INCONTRI
Venerdì 2 gennaio alle 18:00 appuntamento in sala congressi con Arte a Borno, una serata con proiezioni di immagini e divulgazione storica/culturale di Borno attraverso i secoli, a cura del Prof. Francesco Inversini.
Il Gruppo Alpini di Borno celebra la tradizione contadina e la convivialità sabato 3 gennaio con la Sagra del Maiale alle Ex Scuole Elementari in Piazza Caduti, con dimostrazione delle lavorazioni delle parti nobili del maiale.
Sabato 3 gennaio alle 17:30 è in programma la presentazione del libro “Crimini e Miracoli”, un giallo ambientato in Valle Camonica, presso la sede degli Alpini di Ossimo Superiore.
Il primo incontro letterario dell’edizione 2026 de “I Lunedì della Biblioteca”, in programma il 5 gennaio alle ore 20:30 c/o la biblioteca comunale di Piancogno, avrà come ospite lo scrittore parmense, ma bresciano di adozione, Luca Tempini che presenterà il suo nuovo libro “Il sigillo degli Sforza”. Conversa con l’autore il Prof. Pietro Manera, docente di Storia all’istituto “Ivan Piana” di Lovere.
Sabato 3 e domenica 4 gennaio in oratorio a Ossimo Inferiore vi aspettano due giorni di sfide e divertimento per tutte le età, con il Torneo di Biliardino, Ping Pong e Briscola.
Lunedì 5 gennaio alle ore 18:00 si terrà la presentazione del romanzo “La mia Illusione” di Cesare Briani in Sala Congressi a Borno.
SPORT
Giovedì 15 gennaio il CAI Borno organizza una risalita notturna con sci d’alpinismo al Monte Altissimo, per tutti gli appassionati di ski alp che desiderano vivere la montagna in una suggestiva atmosfera serale.
Mercoledì 21 gennaio sul comprensorio di Borno Ski Area torna la Monte Altissimo Vertical Race nelle sue versioni di gara competitiva di Scialpinismo o Ramponcini, con due classifiche dedicate, e di raduno non competitivo aperto a tutti. Maggiori informazioni e iscrizioni sono disponibili sulla pagina instagram Monte Altissimo Vertical Race.
Per restare aggiornati su tutti gli eventi in programma e per eventuali variazioni, vi invitiamo a consultare la sezione CALENDARIO EVENTI del sito.
Buon gennaio e buon 2026 dall’Altopiano del Sole.

