Sai già cosa fare a Novembre?
NOVEMBRE SULL’ALTOPIANO DEL SOLE
Novembre sull’Altopiano del Sole è un mese di passaggio: i colori dell’autunno sfumano piano piano, e l’inverno si avvicina portando con sé l’attesa delle prime nevi.
È il tempo delle ultime passeggiate nel foliage, ma anche delle escursioni sulle due ruote tra i boschi che cambiano volto. Per chi desidera trascorrere un weekend all’insegna del relax e dell’enogastronomia, novembre è un buon momento per andare alla scoperta dell’Altopiano del Sole e dei suoi caratteristici borghi.
In questo nuovo articolo parliamo degli eventi e di cosa fare a novembre sull’Altopiano del Sole.
NOVEMBRE CON GUSTO
BORNO
A novembre sull’Altopiano del Sole torna l’appuntamento con GUSTARTI: l’iniziativa che unisce il piacere della tavola alla scoperta culturale.
Tutte le domeniche del mese, a chi prenoterà il pranzo in uno dei ristoranti aderenti, sarà consegnato un buono omaggio per partecipare gratuitamente a una visita guidata a Borno, in programma nel pomeriggio. Ogni domenica sarà dedicata a un tema diverso: la storia, le torri, le chiese, Villa Guidetti e San Fiorino, per un viaggio alla scoperta della storia, dell’arte, delle tradizioni e delle curiosità riguardanti il territorio.
I posti sono limitati e per partecipare è necessario prenotarsi presso i locali convenzionati.
PIANCOGNO
A Piamborno torna la Festa delle Mele: la 9ª edizione, in programma sabato 8 e domenica 9 novembre, promette un weekend di festa per celebrare i sapori dell’autunno, le tradizioni locali e, naturalmente, le mele.
All’interno della fiera allestita al PalaVibi troverete mercatini, laboratori, musica, degustazioni e divertimento per grandi e piccini.
EVENTI E INIZIATIVE CULTURALI
Lunedì 3 novembre alle ore 20:30 all’ex Convitto Olcese di Cogno si terrà la presentazione del libro “Oscuri delitti ad Agra”, romanzo giallo dello scrittore trevisano Marco Marcuzzi. Conversa con l’autore Sibilla Clerici. L’ingresso è libero e gratuito.
Il 7 e l’8 novembre Malegno ospiterà due giorni di incontri, idee e testimonianze per parlare di ambiente, economia e giustizia sociale, in occasione dell’evento “Quelli che provano a cambiare il mondo“.
Tra i relatori ci saranno Simone Ficicchia e Paola Del Dosso di Ultima Generazione, Elena Gerebizza di Recommon, Gianni Sbrogiò, attivista per l’ambiente e la salute, Duccio Facchini, direttore di Altreconomia.
Sabato 15 novembre al teatro dell’oratorio di Piamborno andrà in scena “Unalome film festival“, la serata di premiazione dei cortometraggi finalisti del concorso cinematografico contro la violenza di genere.
L’associazione Raccontando Pian di Borno organizza l’evento “Il dialetto tra passato, presente e futuro“: un evento culturale per approfondire i dialetti della Valcamonica (Pian di Borno, Borno, Bienno, Berzo Demo, Pezzo… ), insieme ad alcuni esperti. La serata è in programma al teatro parrocchiale di Piamborno sabato 22 novembre alle ore 20:30.
Sabato 29 novembre alle ore 21:00 Beatrice Cotifava presenterà il Monologo “Solo una Donna” ispirato al testo di Franca Rame al Teatro dell’Oratorio di Piamborno, in occasione del 25/11, giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Per consultare gli eventi dell’Altopiano del Sole in continuo aggiornamento, visita la pagine “CALENDARIO EVENTI” del sito.

