Follow Us

Follow us

CONTATTACI PER INFORMAZIONI

GO UP
cosa fare luglio altopiano del sole

Sai già cosa fare a luglio?

VIVI L’ESTATE SULL’ALTOPIANO DEL SOLE

Benvenuto Luglio!

L’estate entra finalmente nel vivo e l’Altopiano del Sole a luglio diventa una destinazione imperdibile per gli amanti della natura in cerca di un po’ di aria fresca lontano dalle città e dal caldo afoso.

I boschi rigogliosi, il verde dei pascoli e i laghetti in quota invitano a trascorrere le giornate di sole all’aria aperta; malghe e rifugi riaprono le porte ai visitatori che desiderano rifocillarsi dopo una camminata in montagna, configurandosi come mete da non perdere per chi desidera assaggiare i prodotti tipici del territorio.

A luglio il calendario eventi dell’Altopiano si infittisce, offrendo un ampio ventaglio di proposte pensate per soddisfare ogni tipo di visitatore: famiglie, sportivi, appassionati di storia, enogastronomia, musica, natura e cultura. Insomma, tutti possono trovare l’attività perfetta per loro.

In questo nuovo articolo trovate alcune idee su cosa fare a luglio sull’Altopiano del Sole.

LUGLIO AD ANGOLO TERME

Martedì 1° luglio al parco delle terme di Angolo si inaugura lo Smile Festival, la rassegna dedicata alla comicità. Protagonista della prima serata sarà Gianluca Giugliarelli, volto noto di trasmissioni di successo come “Zelig Off”, “Made in Sud” e “Central Station”. Il secondo appuntamento, sempre al Parco delle Terme di Angolo, è in programma l’8 luglio con Marco Dondarini & Davide Dalfiume, duo comico che proporrà una serata tra gag e battute. Entrambi gli spettacoli inizieranno alle ore 21:30 e sono a ingresso libero e gratuito.

Venerdì 4 e Sabato 5 luglio, presso il teatro parrocchiale, si terrà l’evento Ricordando Suor Giusta, con due serate di musica dal vivo che porteranno sul palco il Gruppo Eskimo (4 luglio) e i LigaVisione (5 luglio). Per l’occasione sarà presente lo stand gastronomico.

Dal 18 al 20 luglio la frazione di Anfurro celebra la tradizionale festa patronale dedicata ai SS. Nazaro e Celso. Per tutto il weekend sarà attivo lo stand gastronomico a partire dalle ore 19:30, con i classici casoncelli e il piatto tipico “Sguaset con polenta”. A seguire animazione e musica.

La settimana successiva sarà il turno di Mazzunno, con la Sagra di San Giacomo, in programma dal 25 al 27 luglio.

Domenica 27 luglio prenderà il via anche il Poker della Montagna, il circuito estivo di corsa in montagna di Angolo T., con la prima prova Anfurro-Sessa.

Infine, dal 31 luglio, torna l’appuntamento con la Sagra dei Capù di Terzano: uno degli eventi più amati dell’estate camuna, dove poter assaggiare i Capù, piatto tipico preparato dalla comunità secondo l’antica ricetta locale.

LUGLIO A BORNO

Evento di punta del luglio bornese è il Palio di San Martino, giunto quest’anno alla sua XIX edizione.

La rievocazione storica con un continuo susseguirsi di gare dal venerdì sera fino alla domenica, intervallata da banchetti, balli, musica e spettacoli. Il Palio avrà inizio con la tradizionale sfilata venerdì 11 luglio, a cui seguiranno una serie di sfide che animeranno il centro storico fino a domenica pomeriggio, quando verrà proclamata la contrada vincitrice.

Tornerà anche il “Palio delli Borghi Armati”, dove si sfideranno i comuni della Valle Camonica di Borno, Bienno, Breno, Lozio, Malegno, Niardo, Ossimo e Piancogno.

Domenica 6 luglio torna la BIKEnjoy Valle Camonica, la gara di MTB dell’Altopiano del Sole. Due percorsi spettacolari, Classic e Marathon, che permetteranno ai partecipanti di scoprire le meraviglie del territorio sulle due ruote. La Marathon di quest’anno sarà valida come tappa del Campionato Italiano XCM e assegnerà ai vincitori le maglie tricolore.

Una delle novità estive di quest’anno sarà la Fiesta del Sol, in programma venerdì 4 e sabato 5 luglio. Due serate di musica, gusto e puro divertimento. Si balla con i DJ della zona, ci si diverte con gli animatori e si assaporano i profumi del mondo con due menu esclusivi pensati per l’occasione.

Domenica 6 luglio al parco delle Doline si terrà l’evento Suoni e Arcani, un percorso di meditazione con bagno di suoni, alla scoperta di sé stessi attraverso i Tarocchi.

Dal 24 al 27 luglio a Paline è in programma la tradizionale Festa di Sant’Anna, dove oltre alle liturgie non mancheranno momenti di intrattenimento, stand gastronomico, canti popolari e la nuova serata dedicata ai giovani del venerdì sera, con  DJ set.

Sabato 19 alle ore 20:30 in Sala Congressi è in programma Arte a Borno, una serata di presentazione dell’arte a Borno in compagnia del professor Francesco Inversini. Venerdì 25 luglio, a partire dalle 15:30, il professore guiderà turisti e visitatori durante una passeggiata nel borgo medievale, mentre Lunedì 28 luglio alle ore 10:00 sarà il turno della chiesetta di sant’Antonio, dove sono conservate opere di Callisto Piazza.

Sabato 26 luglio alle 17:30 si terrà la visita guidata dal centro storico di Borno alla chiesa di San Fiorino con Annalisa Zini e Marta Tours Guida Turistica, lungo due diversi itinerari, uno per adulti e uno per bambini.

Sabato 26 e Domenica 27 luglio, inoltre, non perdetevi l’esposizione pittorica Borno in Arte, allestita in piazza Giovanni Paolo II.

LUGLIO A LOZIO

Nel mese di luglio a Lozio torna l’appuntamento con Falia*, il progetto di residenza artistica che permette ad artisti provenienti da tutto il mondo di trascorrere un periodo in loco, con l’obiettivo di creare un ponte tra arte e territorio. Sabato 19 luglio, alla Casa Museo della Gente di Lozio, è in programma l’evento di presentazione delle opere realizzate dagli artisti di falía* Artists In Residence 2024 e della nuova selezione di artisti dell’ottava edizione, che si svolgerà da luglio a settembre 2025.

Il 6 luglio torna a grande richiesta la giornata di lavorazione della lana alla Casa Arcobaleno, organizzata dalla Sezione Arcobaleno di Lozio del Gruppo Italiano Amici della Natura APS in collaborazione con l’Associazione Coda di Lana.

Venerdì 18 luglio alla Casa della Sapienza di Sommaprada è in programma l’evento A Riveder le Stelle, una serata alla scoperta delle meraviglie del cielo stellato, della Luna e dei pianeti, con il supporto di una guida astronomica. Dopo una presentazione indoor, seguirà una breve passeggiata fino ai piedi della Concarena, per poi continuare con l’osservazione celeste insieme a “Billy Astromondo”, nel buio stellato della Valle di Lozio.

Tra gli appuntamenti fissi dell’estate loziese ricordiamo la tradizionale Fiaccolata di Santa Cristina (19 luglio) e la Festa dell’Anziano (27 luglio) presso la chiesa parrocchiale di S. Nazzaro, seguita da pranzo sociale presso il Centro Diurno Anziani a Laveno.

Domenica 27 luglio, inoltre, avrà inizio il Lozio Volley Tour, il torneo di volley presso il Bar Ristorante Al Resu a Villa.

Lunedì 28 luglio secondo appuntamento con il Lunedì ceramico e botanico all’Atelier Alida delle Ceramiche a Laveno, l’esperienza che unisce natura e ceatività, per andare alla scoperta delle erbe spontanee di montagna e cimentarsi nel laboratorio di ceramica.

Per tutti gli appassionati di montagna, segnaliamo le escursioni organizzate dal GEL (gruppo Escursionistico di Lozio) nel mese di Luglio: il Giro in Mortirolo e l’escursione in Val Canale.

LUGLIO A MALEGNO

Sabato 5 luglio a Malegno arriva il nuovo evento Aperitivo in Vigna, nella suggestiva vigna della Villa della famiglia Nobili, risalente al 1668.

Protagonista della serata sarà il vino dei produttori di Malegno, accompagnato da una piccola degustazione di prodotti tipici. Tra i filari sarà possibile assaggiare 4 diversi vini locali e rilassarsi sulle note della musica jazz.

Dall’11 al 13 luglio vi segnaliamo la festa dell’oratorio di Malegno, mentre venerdì 25 luglio il Circolo Arci organizza la tradizionale Pastasciuttata Antifascista.

LUGLIO A OSSIMO

Sabato 19 luglio a Ossimo torna l’appuntamento con la Bait Night, la camminata notturna nei boschi di Ossimo. Un’esperienza unica al chiaro di luna. La formula dell’evento prevede tappe di ristoro, cena e intrattenimento fino all’alba.

Sabato 26 luglio in piazza San Damiano a Ossimo si terrà la serata Spiedo de lo Palio organizzata dal borgo de Osem, uno dei borghi che si contenderanno l’ambito stendardo durante il Palio di San Martino a Borno.

LUGLIO A PIANCOGNO

Martedì 1 luglio la storia d’amore di Romeo e Giulietta andrà in scena al Parco Le Torri di Piancogno, con lo spettacolo teatrale organizzato in collaborazione con Gruppo Triarte.
Sabato 4 e domenica 5 luglio torna la Festa in Tenda al Rifugio Mine, per trascorrere due giorni di festa a contatto con la natura. Per l’occasione sarà disponibile il servizio di bus navetta.

Il calendario di luglio del comune di Piancogno propone numerose attività e momenti di benessere.

Tutti i giovedì alle ore 19:00 appuntamento con Yoga in Villa, in programma al Parco Penzig; il martedì mattina, invece, risveglio muscolare e pilates alle ore 8:00 al Parco Le Torri (il 29 luglio al Parco Fonte Stella).

Venerdì 25 luglio non perdetevi il Cinema all’aperto al Piazzale dell’ex convitto Olcese, per una serata di emozioni sotto le stelle.

Ogni giovedì sera, inoltre,è in programma l’allenamento e corsa di gruppo Maia Pumì, con ritrovo alle 19:45 allo Sterlin Bar.

 

Vi ricordiamo che per conoscere tutti gli appuntamenti in continuo aggiornamento, è possibile visitare la sezione CALENDARIO EVENTI del sito.

AVVENTURA

Annunciata Piancogno Altopiano del Sole

PUNTI DI INTERESSE

San Fermo Trail Borno Altopiano del Sole

SPORT

Lago di Lova Borno Altopiano del Sole

PARCHI & NATURA

HOSPITALITY

A MISURA DI FAMIGLIA