
Sai già cosa fare a gennaio?
BUON 2025 DALL’ALTOPIANO DEL SOLE
Buon anno!
Il 2025 è appena iniziato e per cominciare alla grande, inauguriamo il nuovo anno con la nostra rubrica di consigli per scoprire il fascino invernale dell’Altopiano del Sole.
Per gli appassionati di sci e snow-board, gennaio è senza dubbio un buon momento per organizzare la settimana bianca.
L’Altopiano del Sole, con il comprensorio sciistico di Borno Ski Area, è un’ottima scelta per chi desidera trascorrere qualche giorno sulla neve.
Anche per i meno sportivi, non mancano le occasioni per scoprire i piccoli borghi, le attrazioni naturalistiche, culturali e le tradizioni enogastronomiche del posto. In famiglia, con gli amici, in coppia e anche da soli, il territorio è una destinazione adatta ad ogni tipo di visitatore.
A gennaio ricominciano le serate dedicate agli skialper, che permettono di risalire le piste del comprensorio al calar del sole e di raggiungere il Monte Altissimo in serata (tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulle serate e sulla condizione neve sono consultabili sui canali ufficiali di Borno Ski Area),
Da quest’anno, inoltre, il comprensorio mette a disposizione la nuova area Bob per il divertimento dei più piccoli e, fino al 12 gennaio, in località Dassa a Borno, troverete operativa la Pista di Pattinaggio, aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 23:00.
Che cosa fare a gennaio e quali sono gli eventi da non perdere sull’Altopiano del Sole?
Ne parliamo in questo nuovo articolo.
FESTIVITÀ
L’atmosfera natalizia continua fino all’Epifania!
Fino al 6 gennaio, potrete visitare il villaggio di Natale Lemax più grande d’Italia a Piancogno, allestito da Michele Rodella negli spazi di Via Nazionale n.17.
Domenica 5 gennaio dalle ore 16:00, a Sommaprada di Lozio, torna l’appuntamento con il Presepe Vivente: un evento che si discosta dalle rappresentazioni analoghe della tradizione e che ha come oggetto l’Epifania anziché la Natività, accompagnato dal coro locale “I Musicanti”.
Una peculiarità del presepe vivente di Lozio è la sua parte recitativa. Ideati e scritti dai membri del gruppo organizzatore, monologhi e dialoghi dei personaggi sono pensati non solo per narrare la storia connessa all’Epifania, ma anche e soprattutto per far emergere le caratteristiche proprie degli abitanti di Lozio e persino delle sue singole frazioni. Nella nuova edizione, compariranno personaggi ispirati ad abitanti realmente esistiti, che nel dialetto locale partecipano all’evento sacro, lasciando emergere pregi e difetti risaputi degli abitanti del borgo di Sommaprada.
Il Presepe Vivente sarà una preziosa occasione per esplorare il borgo, valorizzandone la bellezza semplice e rievocandone la storia, il folklore, i costumi e i modi di vita passati (ma mai realmente estinti).
Lunedì 6 gennaio alle ore 15:30, sono in programma le premiazioni della mostra-concorso dei presepi “Nasce la speranza” nel chiostro del Santuario dell’Annunciata, visitabile tutti i giorni dalle 14:30 alle 18:00 e sabato e domenica anche dalle 09:30 alle 11:50.
EVENTI
Venerdì 3 gennaio alle ore 17:00 presso l’ex Albergo Trieste in piazzetta Roma a Borno, l’Associazione Culturale “La Gazza” presenta l’evento “La libertà di esserci”.
Il G.E.L di Lozio organizza una bella passaggiata serale con cena in Malga Mignone. Sabato 4 gennaio alle ore 16:00 è previsto il ritrovo a Villa di Lozio, in località Re, e alle 16:30 avrà inizio la camminata verso la Malga Mignone, dove è in programma l’aperitivo e la cena. Per info e prenotazioni è possibile contattare Valentina: +39 320 0352466 oppure Matteo: +39 348 0366385.
Sabato 4 gennaio il Gruppo Alpini di Borno organizza la festa del maiale, con dimostrazione della lavorazione del norcino presso l’ex scuola elementare in Piazza Caduti, dalle 10:00 alle 18:00.



SPORT
Mercoledì 22 Gennaio torna la MONTE ALTISSIMO VERTICAL RACE sulle piste di Borno Ski Area.
La risalita invernale notturna organizzata dall’ASD P3rsonal, nella doppia versione competitiva per Skialp e Corsa con ramponcini e come raduno non competitivo adatto a tutti.
Il percorso della manifestazione sarà di 4 km di sola salita con 720m D+, con partenza alle ore 20:00 dai 960m del campo scuola Ogne e arrivo ai 1680m del rifugio Monte Altissimo.
Le iscrizioni alla gara competitiva sono disponibili online, attraverso la compilazione del modulo al seguente link: https://forms.gle/B8wSie3PatXzEkH66 entro le ore 20:00 di martedì 21/01/2025.
Per rimanere aggiornati e per conoscere tutti gli eventi in programma sull’Altopiano del Sole a gennaio, vi invitiamo a visitare la sezione “CALENDARIO EVENTI” del nostro sito.