Follow Us

Follow us

CONTATTACI PER INFORMAZIONI

GO UP

Sai già cosa fare a marzo?

SCOPRI MARZO SULL’ALTOPIANO DEL SOLE

Il mese di Marzo è appena cominciato e noi stiamo già pensando a come trascorrerlo al meglio sull’Altopiano del Sole.

Marzo è un mese di transizione: l’inverno si prepara a passare il testimone alla primavera e la natura inizia a risvegliarsi piano piano dal lungo letargo.  Con le prime, timide, gemme dei fiori che fanno capolino e il tepore del sole che si fa più persistente, Marzo regala un’atmosfera unica, perfetta per esplorare i numerosi trekking dell’Altopiano, i panorami mozzafiato e immergersi nella storia e nelle attrazioni locali.

In questo articolo, vi suggeriamo alcune idee e cosa da fare a Marzo sull’Altopiano del Sole.

SENTIERO DELLE SORLINE – ANGOLO TERME

Un itinerario particolarmente suggestivo e alla portata di tutti per trascorrere un pomeriggio di Marzo tra le meraviglie dell’Altopiano del Sole è il Sentiero delle Sorline.

Partendo dal centro storico di Angolo Terme, si procede verso il Santuario di S. Silvestro, una chiesetta piccola che regala però una bella veduta sul borgo di Angolo e sulle sue frazioni. Attraversata una larga curva, si imbocca il sentiero cementato che si addentra nel bosco.

Il percorso è ben segnalato grazie ai cartelli che indicano come direzione il lago Moro, una perla naturale nascosta tra le colline di Angolo Terme.

Dopo circa 30 minuti di cammino, si raggiunge una spianata con vista sulle Sorline e i laghi Moro e d’Iseo, dopodiché si scende attraverso una passerella di legno, passando tra le cascine e i terrazzamenti, fino ad incontrare la strada principale percorribile anche in automobile da Angolo Terme.

Imboccando questo tratto, che scendendo diventa riservato a pedoni e biciclette, potrete ammirare panorami mozzafiato sul lago e sulle caratteristiche cascine lungo il percorso. Una deviazione a destra conduce al pittoresco porticciolo, mentre proseguendo si arriva al suggestivo Borgo di Capo di Lago. 

La durata totale del percorso è di circa un’ora.

MARZO SULLA NEVE

Stai pensando di concludere in bellezza la stagione invernale, trascorrendo qualche giorno di Marzo sulla neve? L’Altopiano del Sole è un’ottima scelta, dove è possibile coniugare la passione per lo sport con l’amore per la storia, la natura e le tradizioni di un territorio tutto da scoprire.

Dopo le nevicate dell’ultimo periodo, il consiglio è quello di approfittare di queste prime settimane di Marzo per concedervi un weekend in cui scendere in pista sugli sci o con lo snow-board sui tracciati di Borno Ski Area, risalire le piste del comprensorio all’alba (oppure al tramonto, durante le serate dedicate agli skialper del martedì e giovedì) o per avventurarvi in una ciaspolata/camminata con ramponcini tra i tanti percorsi immersi nella natura.

VISITA A OSSIMO SUPERIORE E ALLA LIBRERIA DEL VIANDANTE

A Marzo le giornate si allungano sempre di più, e allora perché non approfittare delle ore sole per una passeggiata tra le viuzze di Ossimo Superiore e una sosta alla Libreria del Viandante prima che cali la sera?

Lungo via Borno-Lozio, è stata installata una caratteristica struttura in legno dove è possibile fermarsi a prendere un libro, sedersi a leggere qualche pagina, o scambiare due parole con altri passanti e abitanti del posto.

Un modo piacevole per andare alla scoperta della storia del territorio e delle sue tradizioni, incontrando chi lo vive e desidera condividere i propri racconti e ricordi.

Per rimanere aggiornati su tutti gli eventi e le novità di Marzo, vi ricordiamo che è possibile visitare la sezione CALENDARIO EVENTI del nostro sito.

AVVENTURA

Annunciata Piancogno Altopiano del Sole

PUNTI DI INTERESSE

San Fermo Trail Borno Altopiano del Sole

SPORT

Lago di Lova Borno Altopiano del Sole

PARCHI & NATURA

OSPITALITY

A MISURA DI FAMIGLIA