Follow Us

Follow us

CONTATTACI PER INFORMAZIONI

GO UP
cosa fare a gennaio altopiano del sole

Sai già cosa fare a gennaio?

INIZIAMO INSIEME IL NUOVO ANNO

Buon anno!

Il 2024 è ufficialmente iniziato e sull’Altopiano del Sole si apre un nuovo capitolo tutto da scrivere.

Nel 2023 sono state tante le novità a cui abbiamo assistito: la nomina di Lozio a primo villaggio degli Alpinisti della Lombardia, l’approvazione del progetto per la ciclo-pedonale Malegno-Borno, la realizzazione della nuova falesia di dry-tooling in località Croce di Salven, l’installazione della pensilina 1522 a Malegno, ma anche l’organizzazione di tante iniziative sportive, enogastronomiche, culturali e di intrattenimento.

Dagli eventi più tradizionali, ai tanti appuntamenti aggiunti di recente, il calendario dell’Altopiano del Sole offre numerose occasioni per vivere e scoprire il territorio a 360 gradi, grazie alla collaborazione di Comuni, Pro-Loco, enti locali, gruppi e associazioni di varia natura.

Un lavoro che anche per il 2024 ha già in serbo tante novità.

GENNAIO SULL’ALTOPIANO

Gennaio sull’Altopiano del Sole offre diverse attività per inaugurare al meglio il 2024.

Dal comprensorio sciistico dove divertirsi sulla neve, ai trekking all’aria aperta, alla pista di pattinaggio di Borno aperta tutti i giorni – fino al 14 gennaio – fino ai tanti percorsi per le biciclette, non mancano le occasioni per trascorrere le vostre giornate di inizio anno tra le meraviglie del territorio.

Nel mese di gennaio è previsto inoltre il ritorno delle serate dedicate agli ski alper, che consentono di risalire le piste di Borno Ski Area fino al rifugio Monte Altissimo al calar del sole. Maggiori informazioni e aggiornamenti verranno comunicati attraverso i canali social di Borno Ski Area.

LE FESTE CONTINUANO

Se per qualcuno il Natale è ormai soltanto un ricordo, per altri le Feste continuano anche la prima settimana di gennaio.

I più piccoli sono a casa da scuola e quale occasione migliore per divertirsi in compagnia se non partecipando ad attività dedicate? Giovedì 4 Gennaio a Ossimo Inferiore e Venerdì 5 Gennaio a Borno è in programma il laboratorio creativo “Calza della Befana”, aperto a tutti i bambini.

Mercoledì 3 Gennaio a Ossimo Superiore potrete assistere al concerto natalizio dell’orchestra “A.Vivaldi di Valle Camonica”, mentre sabato 6 gennaio si terrà il presepe vivente a Laveno, animato dall’associazione “I Musicanti” di Lozio. Sempre sabato 6 gennaio è in programma il concerto “Hopeful Christmas” all’interno della chiesa parrocchiale di Borno.

Chiude il calendario delle feste l’estrazione a premi “Doni di Natale” a Piancogno di Lunedì 8 Gennaio, con a seguire la presentazione del libro “La Ballata delle Zanne” di G.Bigatti presso la Biblioteca Comunale di Cogno.

GLI EVENTI DI GENNAIO SULL’ALTOPIANO DEL SOLE

Venerdì 5 Gennaio il Gruppo Alpini di Borno organizza la Festa del Norcino, per celebrare i mestieri di un tempo e assaggiare i prodotti derivati dalla lavorazione della carne.

Mercoledì 24 Gennaio torna la Monte Altissimo Vertical Race, nella sua versione competitiva SKIALP e corsa con ramponcini e anche come raduno non competitivo aperto a tutti. Completano la nuova edizione due appuntamenti dedicati a bambini e ragazzi: la Kids Snow Run – gara di corsa sulla neve – e la Skialp da ragazzi, per ragazzi dagli 11 ai 14 anni.

Per info e iscrizioni alla manifestazione è possibile visitare la pagina Facebook https://www.facebook.com/movimentomentesport 

Vi ricordiamo che il calendario eventi dell’Altopiano del Sole è in continuo aggiornamento, consultabile nella sezione dedicata del nostro sito.

AVVENTURA

Annunciata Piancogno Altopiano del Sole

PUNTI DI INTERESSE

San Fermo Trail Borno Altopiano del Sole

SPORT

Lago di Lova Borno Altopiano del Sole

PARCHI & NATURA

OSPITALITY

A MISURA DI FAMIGLIA