Follow Us

Follow us

CONTATTACI PER INFORMAZIONI

GO UP
sai già cosa fare a dicembre

Sai già cosa fare a dicembre?

LE FESTE PIÙ MAGICHE, SULL’ALTOPIANO DEL SOLE

Benvenuto Dicembre!

L’Altopiano del Sole è pronto ad accogliere il periodo più magico dell’anno: quello delle Feste. A Dicembre le vie dei borghi si illuminano di luci scintillanti e le decorazioni natalizie accendono i balconi e le facciate dei palazzi, creando un’atmosfera incantata in ogni angolo.

Dicembre è anche il mese più atteso dagli appassionati di sport invernali: trekking in mezzo alla neve, passeggiate con le ciaspole, pattinaggio e, naturalmente, il gran ritorno dello sci!

A partire dal 6 Dicembre riapre il comprensorio sciistico di “Borno Ski Area“, un posto molto amato dagli sportivi di ogni età e livello, ma anche da chi è in cerca di intrattenimento ai piedi delle piste, con tanti après ski per una stagione all’insegna del divertimento.

Se state pensando a come trascorrere il periodo delle Feste sull’Altopiano del Sole, in questo nuovo articolo potete trovare alcuni spunti e idee per un Natale ancora più magico.

VIVI LO SPIRITO DEL NATALE SULL’ALTOPIANO

Per immergersi completamente nello spirito natalizio sull’Altopiano del Sole non si può che cominciare da Piancogno, dove a partire dal 2 Dicembre sarà possibile visitare il Villaggio di Natale di Michele Rodella, un’opera d’arte e di artigianato locale unica nel suo genere.

Sempre nel comune di Piancogno, in località Annunciata, verrà allestito il tradizionale presepe all’interno del convento, che merita sicuramente una visita in previsione delle Feste.

Non mancano poi le iniziative dedicate ai più piccoli: il 12 Dicembre l’Altopiano del Sole accoglierà l’arrivo di Santa Lucia, che a bordo del suo magico carretto passerà a ritirare le lettere con i desideri dei bambini. Venerdì 15 dicembre verrà inaugurata la Casa di Babbo Natale a Ossimo, mentre il 23 Dicembre aprirà anche quella in Piazza a Borno, visitabili durante tutto il periodo natalizio.

Ad Angolo Terme, Domenica 3 Dicembre è in programma l’accensione dell’albero in Piazzetta sagrato, con a seguire il concerto in ricordo del disastro del Gleno,  a 100 anni dal tragico avvenimento,

MERCATINI ED EVENTI

Dicembre sull’Altopiano del Sole offre diverse occasioni per visitare i mercatini natalizi, ma anche  esposizioni di prodotti enogastronomici e di artigianato.

Venerdì 15 Dicembre i mercatini di Natale animeranno invece il centro di Piamborno, per poi fare tappa, sabato 23 Dicembre, in Piazza Don Stefanini a Cogno.

Sabato 29 e Domenica 30 dicembre torneranno i mercatini vintage nella suggestiva cornice della  Piazza di Borno, alla vigilia della notte più magica dell’anno.

Il 31 Dicembre è in programma infatti il Capodanno in Piazza a Borno, un appuntamento fisso che attira moltissimi giovani sull’Altopiano del Sole.

CANTI DI NATALE

Il periodo delle Feste, si sa, non sarebbe lo stesso senza la musica, che accompagna il Natale con le sue dolci melodie.

Sull’Altopiano del Sole, potrete trovare diversi gli appuntamenti musicali in programma fino a Gennaio:

  • 3 Dicembre – Concerto in ricordo del disastro del Gleno – Oratorio di Angolo Terme
  • 15 Dicembre – Canti e musica natalizi – centro storico Piamborno
  • 16 Dicembre – Spettacolo musicale “Stonatalissima” – Teatro dell’oratorio di Piamborno
  • 17 Dicembre – Concerto “La musica è la voce dell’anima – Chiesa di S.Lorenzo Angolo Terme
  • 23 Dicembre – Pastorali Natalizie per le vie di Borno
  • 23 Dicembre – Concerto di Natale – Chiesa parrocchiale Cogno
  • 26 Dicembre – Scambi di auguri con il cantante Michele Rodella – Complesso ex Sermark Piamborno
  • 26 Dicembre – Concerto “A Winter’s night” – Sala Congressi Borno
  • 27 Dicembre – Concerto corpo musicale S.Cecilia Borno – Palestra Borno
  • 29 Dicembre – Concerto coro “Borno d’Incanto” – Chiesa parrocchiale Borno
  • 30 Dicembre – Echi di Natale – Chiesa parrocchiale Borno
  • 03 Gennaio – Concerto Natalizio Orchestra “A.Vivaldi Valle Camonica” – Chiesa Parrocchiale di Ossimo Sup.
  • 06 Gennaio – Concerto Gospel “Hope Singers” – Chiesa Parrocchiale Borno

Nella sezione “CALENDARIO EVENTI” è possibile consultare tutti gli appuntamenti dell’Altopiano del Sole in continuo aggiornamento.  Vi aspettiamo per trascorrere un Dicembre ancora più magico.

AVVENTURA

Annunciata Piancogno Altopiano del Sole

PUNTI DI INTERESSE

San Fermo Trail Borno Altopiano del Sole

SPORT

Lago di Lova Borno Altopiano del Sole

PARCHI & NATURA

OSPITALITY

A MISURA DI FAMIGLIA