Follow Us

Follow us

CONTATTACI PER INFORMAZIONI

GO UP
cosa fare a novembre altopiano del sole

Sai già cosa fare a novembre?

VIVI NOVEMBRE SULL’ALTOPIANO DEL SOLE

Benvenuto Novembre!

Quando l’Altopiano del Sole entra nel vivo della stagione autunnale, i colori vivaci di aceri, faggi e castagni regalano uno spettacolo caleidoscopico.

In questo periodo l’aria è intrisa dal profumo delle castagne arrostite e mentre le giornate si accorciano sempre di più, i camini delle case iniziano a fumare per scaldare gli abitanti dall’arrivo dei primi freddi. Novembre è un mese magico: tranquillità e bellezza si fondono per creare un’atmosfera unica e sull’Altopiano del Sole è il momento perfetto per godersi la natura in una quiete ineguagliabile.

Ma che cosa fare a Novembre sull’Altopiano del Sole? Ecco a voi alcune idee:

VISITA A LAVENO E ALLA PANCHINA GIGANTE DI LOZIO

Camminare per le pittoresche vie di Laveno (Lozio) è sempre una buona idea, ma con l’arrivo dell’autunno è d’obbligo per una tappa alla Panchina Gigante, che si affaccia su un panorama coloratissimo.

Partendo dal piccolo borgo, dove non si possono non ammirare i caratteristici dipinti che decorano le facciate delle case e gli edifici, si prosegue verso la Panchina Gigante lungo un sentiero di bassa difficoltà, fino ad arrivare in località “Dos de l’ora” e all’area pic-nic.

Una volta giunti a destinazione, l’effetto wow con vista sulla Valle di Lozio è assicurato!

GITA ALL’ANNUNCIATA CON TAPPA ALLA STELE DI SAN MARTINO

Novembre è il periodo perfetto per visitare la stele di San Martino, un’installazione eretta in memoria di un’antica leggenda. Scendendo lungo la via che da Ossimo Inferiore arriva al Santuario dell’Annunciata, troverete la stele sul lato destro della strada. Secondo la tradizione, fu proprio in quel punto che San Martino, di ritorno da una battaglia stanco e con il suo cavallo ferito, incontrò il Diavolo.

Il Diavolo lo sfidò a saltare in sella all’animale oltre la valle e, a dispetto di ogni previsione, San Martino, ispirato da Dio, spiccò il salto e raggiunse il ciglio dall’altra parte della valle.

Lo sfidante, invece, nel tentativo di compiere la stessa impresa, precipitò nel profondo orrido.
In ricordo di questo evento rimasero a lungo i segni degli zoccoli del destriero sulla roccia, rimossi soltanto durante la costruzione della strada nel 1964.

In occasione della festa di San Martino (11 Novembre), una tappa in questo luogo e una visita al Santuario dell’Annunciata sono vivamente consigliate.

GIORNATA DI ARRAMPICATA ALLA FALESIA DI BORNO

Siete amanti dell’arrampicata? A Borno è stata recentemente inaugurata la nuova falesia per il dry tooling (arrampicata su roccia con attrezzature da ghiaccio) in località Triangolo, a metà strada tra il centro e la località Croce di Salven.

Una parete immersa nel verde che conta 21 vie chiodate e che contribuisce ad ampliare l’offerta sportiva del territorio.

Per raggiungere la falesia, basta imboccare il sentiero che si distacca dalla strada dei cavalli che collega le Ogne con Croce di Salven, in direzione malga Corvino. In circa mezz’ora vi ritroverete ai piedi della parete, dove poter trascorrere una giornata autunnale a contatto con la natura e coltivando la passione per l’arrampicata.

AVVENTURA

Annunciata Piancogno Altopiano del Sole

PUNTI DI INTERESSE

San Fermo Trail Borno Altopiano del Sole

SPORT

Lago di Lova Borno Altopiano del Sole

PARCHI & NATURA

OSPITALITY

A MISURA DI FAMIGLIA