Follow Us

Follow us

CONTATTACI PER INFORMAZIONI

GO UP
sai già cosa fare a ottobre

Sai già cosa fare ad ottobre?

SCOPRI IL MEGLIO DI OTTOBRE SULL’ALTOPIANO DEL SOLE

L’autunno è ufficialmente iniziato e i paesaggi dell’Altopiano del Sole cominciano a mutare piano piano i loro colori, tingendosi di sfumature vivaci che danno vita a un vero e proprio spettacolo visivo.

A Ottobre la natura si prepara a mostrare il suo lato più affascinante e quando il sole risplende tra le vette e i profili delle montagne, i sentieri dell’altopiano catturano l’immaginazione di chiunque vi ponga piede.

Non mancano poi i posti incantati a misura di famiglia dove poter ammirare la magia del foliage, un fenomeno da non perdere con l’avanzare della stagione.

Di seguito, trovate invece i principali eventi in programma a Ottobre sull’Altopiano del Sole (vi ricordiamo che sono in continuo aggiornamento nella sezione CALENDARIO)

 

OSSIMO SUPERIORE – FESTA TRANSFRONTALIERA LO PANNER – I PANI DELLE ALPI – 2, 9,11 E 14 OTTOBRE

A Ottobre arriva l’8ª edizione della Festa transfrontaliera “LO PANNER – I PANI DELLE ALPI”, la manifestazione dedicata al pane di segale che unisce ogni anno sempre più comunità.

Si comincia Lunedì 2 e 9 ottobre con il laboratorio di panificazione per gli allievi delle scuole elementari e medie di Ossimo e Borno, mentre Mercoledì 11 è in programma l’attività di preparazione delle tagliatelle di segale per i bambini della scuola materna.

Il gran finale si terrà invece Sabato 14 Ottobre a Ossimo Superiore: in mattinata saranno presenti al “Mercato Agricolo” alcuni banchi con prodotti locali a base di segale, mentre nel pomeriggio sarà possible partecipare alla visita guidata al Museo Etnografico, assistere alla dimostrazione della battitura e trebbiatura della segale con i racconti degli anziani del posto e allo spettacolo teatrale “La polenta”.

A seguire, dalle ore 17:00, aperitivo offerto dalla Pro Loco.

ANGOLO TERME – 14 E 15 OTTOBRE – GIORNATE FAI D’AUTUNNO

Sabato 14 e Domenica 15 Ottobre sono in programma le giornate FAI d’Autunno del gruppo FAI di Valle Camonica ad Angolo Terme.

Segnatevi le date, a breve seguiranno aggiornamenti con tutti i dettagli sul fine settimana.

LOZIO – SABATO 14 OTTOBRE – ESCURSIONE E VISITA AI FORNI DI SOMMAPRADA

Sabato 14 Ottobre, in occasione della Festa de “Lo Panner – I Pani delle Alpi”, è in programma un’escursione da Sommaprada a Villa di Lozio lungo la strada della Sella, con visita ai forni di Sommaprada.

Seguirà un piccolo buffet a base di pane e prodotti locali e per l’occasione sarà possibile visitare la Casa-Museo della Gente di Lozio, un edificio dove poter ripercorrere la vita di un tempo attraverso oggetti domestici e attrezzi da lavoro ancora ben conservati.

LOZIO – DOMENICA 15 OTTOBRE – BICICASTAGNO

La sezione di Lozio del Gruppo Italiano Amici della Natura organizza per Domenica 15 Ottobre l’evento “Bicicastagno”, la biciclettata autunnale da Villa di Lozio a Ossimo Superiore e ritorno.

Dalla Casa Arcobaleno di Villa i biker partiranno per una pedalata alla scoperta del territorio e allo stesso punto torneranno per il pranzo comunitario aperto a tutti.

A seguire, pomeriggio di musica e mondolata in compagnia.

BORNO – SABATO 21 OTTOBRE – HAERETICA

Torna sabato 21 Ottobre a Borno “Haeretica“, l’appuntamento fisso che rievoca l’immaginario della paura delle notti medievali.

Nel pomeriggio giullari, saltimbanchi, esibizioni di falchi e rapaci in volo, mercato oscuro e locali a tema animeranno le vie del centro storico, mentre dalle 22:00 il paese si calerà nel buio più profondo e dalle tenebre emergeranno demoni e satanassi, appestati, flagellanti ed eretici per uno spettacolo davvero terrificante.

Da non perdere in serata lo spettacolo “Meraviglie de foco”, ad opera della compagnia del Drago Nero.

OSSIMO INFERIORE – DOMENICA 22 OTTOBRE – CASTAGNATA

La tradizionale castagnata pro-asilo di Ossimo Inferiore è in programma Domenica 22 Ottobre.

Una bella occasione per trascorrere una giornata in compagnia e assaporare i frutti tipici di questa stagione.

Il programma completo dell’evento sarà disponibile a breve nella sezione “CALENDARIO EVENTI” del nostro sito, in costante aggiornamento con tanti appuntamenti da non perdere.

AVVENTURA

Annunciata Piancogno Altopiano del Sole

PUNTI DI INTERESSE

San Fermo Trail Borno Altopiano del Sole

SPORT

Lago di Lova Borno Altopiano del Sole

PARCHI & NATURA

OSPITALITY

A MISURA DI FAMIGLIA