Follow Us

Follow us

CONTATTACI PER INFORMAZIONI

GO UP
cosa fare a settembre altopiano del sole

Sai già cosa fare a settembre?

VIVI SETTEMBRE SULL’ALTOPIANO DEL SOLE

Benvenuto Settembre!

Mentre l’estate arretra dolcemente, il fresco alito dell’autunno inizia a soffiare sui paesaggi dell’Altopiano del Sole, che si prepara ad aprire un nuovo capitolo.

La natura comincia a dipingere i suoi capolavori con pennellate dorate e rossastre, i grappoli d’uva maturano nei vigneti del fondo valle, gli animali lasciano piano piano gli alpeggi per tornare nelle malghe al piano; è la magia di settembre, un mese da non perdere tra le meraviglie dell’Altopiano del Sole.

Di seguito, trovate i principali eventi in programma nelle prossime settimane (vi ricordiamo che potete trovare l’elenco completo in continuo aggiornamento QUI)

ANGOLO TERME – SABATO 2 SETTEMBRE – 5 POKER CHALLENGE

La sfida finale del Poker della Montagna è in programma sabato 2 settembre ad Angolo Terme.

Una gara ad invito in base ai punteggi ottenuti nelle 4 prove di corsa in montagna delle scorse settimane, al termine della quale è prevista la spaghettata presso la tendostruttura del Campo Sportivo.

La serata perfetta per concludere in bellezza questa emozionante avventura.

OSSIMO SUPERIORE – SABATO 2 SETTEMBRE – LA SANTELLA TRA ARTE E RELIGIOSITÀ

L’Altopiano del Sole è un territorio con una lunga tradizione religiosa, conservata ancora oggi nelle numerose santelle sparse nei borghi e sulle strade che collegano i paesi.

Sabato 2 Settembre alle ore 20:45, presso la Chiesetta di San Carlo a Ossimo Superiore, il Professor Francesco Inversini terrà un incontro dal titolo “La santella tra arte e religiosità”, dove presenterà le diverse edicole votive, opere di grande valore che custodiscono ancora oggi l’animo spirituale del posto.

LOZIO – 3 SETTEMBRE – FESTA DEGLI ALPINI

Domenica 3 Settembre gli Alpini di Lozio celebrano la tradizionale festa del gruppo.

Alle 10:15 partirà la sfilata per le vie di Villa di Lozio accompagnata dalla Fanfara ANA Rogno, a cui seguirà l’Alzabandiera, la deposizione della corona ai caduti, la S.Messa animata da “I Musicanti” e il pranzo.

Nel pomeriggio, giornata in compagnia.

MALEGNO – 9 SETTEMBRE – PASSEGGIATA ENOGASTRONOMICA TRA LE CASCINE DI MALEGNO

Torna Sabato 9 Settembre “Cascinando”, la passeggiata enogastronomica tra le cascine di Malegno.

9 tappe e 9 degustazioni, per andare alla scoperta del territorio e dei sapori locali.

La manifestazione prenderà il via da Piazza Zaccaria Casari, con partenze scaglionate a partire dalle ore 18:00.

BORNO – 10 SETTEMBRE – AI TEMPI DEL “STRADÙ”

In occasione del centenario dell’apertura della carrozzabile Malegno – Ossimo – Borno, l’Altopiano del Sole fa un tuffo nel passato con esposizione di autobus, auto e bici d’epoca, per ricreare l’atmosfera della Belle Epoque.

Domenica 10 Settembre non perdetevi poi la presentazione del libro “El Stradù”,  con a seguire aperitivo per tutti i partecipanti.

MALEGNO – 16 SETTEMBRE – VALLECAMONICA VERTICAL 750 BY NIGHT

Siete pronti a sfidare la forza di gravità? Dopo il successo delle prime 3 edizioni sulla condotta, la Vertical Gallery 750 di Malegno torna dopo quattro anni con un nuovo format, su strada e in notturna sabato 16 settembre.

Immersi nell’oscurità, su per le aspre pendenze del Monte Guna, la gara si svilupperà lungo un percorso tortuoso di circa 4 km con 750 m di dislivello, con partenza da Via Sabbiolo.

La Vallecamonica Vertical non vuole essere solo una gara, ma un’esperienza avvolgente fatta di fatica, emozioni e gioia.
La notte sarà la cornice che esalterà questa esperienza regalandovi un ricordo unico. Per info e iscrizioni visitate il sito www.vallecamonicavertical.it

BORNO – 23 e 24 SETTEMBRE – FESTA DELLA TRANSUMANZA

Il 23 e il 24 Settembre arriva a Borno la Festa della Transumanza. Due giorni dove gli animali di ritorno dalle malghe e dagli alpeggi in quota sfilano infiocchettati a festa tra le vie del borgo, prima di tornare le stalle al piano.

La transumanza è un rito antico, simbolo del legame tra uomo e montagna, che ogni settembre richiama a sé moltissimi persone.

Bancarelle, stand gastronomici, musica e intrattenimento non mancheranno ad animare l’evento, di cui tutte le info saranno disponibili a breve.

PIANCOGNO – 24 SETTEMBRE – PIANCOGNO IN VIGNA

La nuova edizione di “Piancogno in Vigna” è in programma Domenica 24 Settembre.

La camminata enogastronomica alla scoperta dei sapori e delle cantine di Piancogno è diventata un appuntamento fisso sull’Altopiano del Sole, imperdibile per tutti coloro che desiderano assaporare i prodotti delle vigne del fondo valle, una zona storicamente votata alla viticoltura dove ancora oggi si producono alcune delle eccellenze vitivinicole camune.

Per maggiori informazioni e iscrizioni potete visitare il link: https://www.facebook.com/events/6722666241088228

AVVENTURA

Annunciata Piancogno Altopiano del Sole

PUNTI DI INTERESSE

San Fermo Trail Borno Altopiano del Sole

SPORT

Lago di Lova Borno Altopiano del Sole

PARCHI & NATURA

OSPITALITY

A MISURA DI FAMIGLIA