Follow Us

Follow us

CONTATTACI PER INFORMAZIONI

GO UP

Sai già cosa fare ad ottobre?

SCOPRI GLI EVENTI DI OTTOBRE SULL’ALTOPIANO DEL SOLE

Ottobre è iniziato e i paesaggi dell’Altopiano del Sole iniziano a sfoggiare pigmenti che dal giallo all’arancione, fino ai rossi più accesi e agli ocra conferiscono ai panorami una nota di fascino ammaliatore.

L’autunno è il tempo della lentezza: la frenesia dell’estate si spegne piano piano e apre alla possibilità di stare a contatto con la natura in modo più intimo, inebriati dal tripudio di profumi e colori unici.

Ma che cosa possiamo fare ad Ottobre sull’Altopiano del Sole?

Scopriamolo insieme in questo nuovo articolo, con eventi e manifestazioni che celebrano i prodotti e le tradizioni del territorio.

1. PIANCOGNO – TRA TRADIZIONI E NATURA – DOMENICA 2 OTTOBRE

Apriamo la nuova rubrica con un appuntamento davvero imperdibile: “Tra tradizioni e natura, un fiume di sapori”, la passeggiata enogastronomica tra le due rive del fiume Oglio, alla scoperta delle aziende agricole e dei prodotti tipici locali.

Dal Municipio di Piancogno si procede attraverso un itinerario a tappe, dove i partecipanti potranno fermarsi a degustare le specialità del posto, ma anche assistere alla dimostrazione di attività della tradizione agropastorale.

Al termine della giornata è in programma un momento di intrattenimento musicale e a seguire, per chi lo desidera, la cena presso la “Trattoria Sport” di Piamborno.

2. PIANCOGNO – PIANCOGNO IN VIGNA – DOMENICA 9 OTTOBRE

Torna Domenica 9 OttobrePiancogno in Vigna”, l’evento dedicato alle cantine di Piancogno. Una camminata che dal centro abitato di Piancogno si inoltra verso la zona pedemontana fino alla frazione dell’Annunciata, tra vigneti, cascate e punti panoramici di notevole interesse. Lungo l’itinerario sono previste tappe per degustare i prodotti vitivinicoli e delle aziende agricole del luogo, durante una giornata all’insegna delle bellezze della natura e dei sapori delle eccellenze enogastronomiche locali.

3. OSSIMO – “LO PANNER” I PANI DELLE ALPI – DALL’11 AL 15 OTTOBRE

La Festa transfrontaliera Lo Panner – Il pane dell’Alpi è in programma a Ossimo Superiore dall’11 al 15 Ottobre.

Una manifestazione dedicata alle coltivazioni di cereali come segale, orzo e grano saraceno, da sempre componenti fondamentali dell’alimentazione dei territori di montagna.
A differenza del frumento, queste varietà si adattano più facilmente alle condizioni climatiche in alta quota, e proprio per questo motivo hanno rappresentato un elemento di sussistenza imprescindibile per gli abitanti dell’Altopiano del Sole.

Da Martedì 11 a Giovedì 13 Ottobre sono previste diverse iniziative dedicate ai bambini e ai ragazzi, mentre Sabato 15 sarà possibile visitare il mercato agricolo,  assistere alla dimostrazione della battitura e trebbiatura della segale e partecipare agli altri appuntamenti organizzati per celebrare i “pani delle alpi”, consultabili nella locandina dedicata.

4. LOZIO – BICICASTAGNO – DOMENICA 16 OTTOBRE

Il Gruppo “Amici della Natura” di Lozio organizza Domenica 16 Ottobre la biciclettata da Villa a Laveno e ritorno, con a seguire pranzo e musica in compagnia.

Un modo divertente per celebrare l’arrivo dell’autunno pedalando tra le meraviglie di un territorio incontaminato. Dopo il ristoro presso la Casa Arcobaleno a Villa di Lozio, è in programma un pomeriggio animato dalla band “Rusty Fingers” , con a seguire mondolata per tutti.

5. BORNO – HAERETICA –  SABATO 22 OTTOBRE

Sabato 22 Ottobre Borno ospiterà la nuova edizione di Haeretica: la notte più spaventosa dell’anno, dove al calar del sole il centro storico verrà avvolto dalle tenebre che lo riporteranno nel buio medievale. Nel pomeriggio sarà possibile visitare il mercato oscuro e assistere a spettacoli di musici, giullari e falchi in volo, mentre dalle 22.00 popoleranno le vie del borgo demoni e satanassi, ma anche concerti ed esibizioni a tema.

Per conoscere tutti gli eventi in programma sull’Altopiano del Sole, continuate a seguirci sui nostri canali social.

AVVENTURA

Annunciata Piancogno Altopiano del Sole

PUNTI DI INTERESSE

San Fermo Trail Borno Altopiano del Sole

SPORT

Lago di Lova Borno Altopiano del Sole

PARCHI & NATURA

OSPITALITY

A MISURA DI FAMIGLIA