Follow Us

Follow us

CONTATTACI PER INFORMAZIONI

GO UP

Sai già cosa fare a settembre?

SCOPRI GLI EVENTI DI SETTEMBRE SULL’ALTOPIANO DEL SOLE

Settembre porta con sé la fine della stagione estiva, la ripresa delle scuole, l’inizio dell’autunno e la trasformazione della natura che si prepara ad esplodere in un tripudio di colori e sfumature meravigliose.

Le giornate di sole godono ancora di lunghe ore di luce e di temperature miti, perfette per scoprire le bellezze della montagna e dedicarsi ad uno dei passatempi più popolari sull’Altopiano del Sole, ovvero la raccolta dei funghi.

Per gli appassionati di enogastronomia è tempo di visite in vigna e degustazioni in cantina, che trovano spazio nella zona pedemontana di Piancogno, da cui provengono alcune delle eccellenze vinicole valligiane.

Ma che altro possiamo fare a Settembre sull’Altopiano del Sole?

Scopriamolo insieme in questo nuovo articolo di approfondimento!

1. OSSIMO – FESTA DI BENEFICENZA PER I RAGAZZI DI “OLTRECASA” – SABATO 3 SETTEMBRE

Il primo evento di cui vogliamo parlarvi è la festa di beneficenza organizzata Sabato 3 Settembre presso l’area feste di Ossimo Inferiore. Il ricavato della serata verrà devoluto all’associazione “Oltrecasa”:  una realtà con sede a Borno, con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale rivolta a persone con disabilità e fragilità e alle loro famiglie. Il programma prevede la cena a base di spiedo e l’estrazione della lotteria con ricchi premi e, a seguire, l’intrattenimento musicale di due diversi gruppi, sulle note delle canzoni di Lucio Battisti e di Luciano Ligabue. Un appuntamento che unisce divertimento e solidarietà, per contribuire concretamente e sostenere il progetto di  “Oltrecasa”.

2. MALEGNO –  DE GUSTIBUS – SABATO 3 SETTEMBRE

Sabato 3 Settembre il borgo di Malegno ospiterà “De Gustibus”, l’evento dedicato alla birra artigianale.

Nel corso della manifestazione troverete tre le vie del centro storico gli stand dei Birrifici Artigianali della Valle Camonica e potrete assaggiare le diverse varietà di loro produzione. Ma non è tutto: aziende agricole locali con prodotti nostrani, aree food&drink, dj set e animazione per bambini saranno anch’essi protagonisti della serata, per il divertimento di grandi e piccini.

Un’occasione unica per degustare i sapori autentici valligiani e per scoprire i progetti che si occupano della coltivazione del luppolo e della produzione della birra, che si configura sempre di più come eccellenza camuna.

3. LOZIO – ESCURSIONE AL BIVACCO CORINI – DOMENICA 11 SETTEMBRE

Il Gruppo Escursionistico di Lozio organizza Domenica 11 Settembre un’escursione al bivacco Corini, dedicato a Don Giulio Corini, “il prete della montagna”.

La struttura si trova al Passo del Valzellazzo, tra la Val Camonica e la Val di Scalve, nel gruppo del Cimon della Bagozza. L’itinerario per raggiungere il bivacco è consigliato ad escursionisti di medio-alto livello, considerata la presenza di passaggi su roccia con terriccio umido e tratti esposti attrezzati.

La durata dell’escursione sarà di circa 3 ore e mezza (sola andata), con partenza alle ore 7.00 dal parcheggio del Re a Villa di Lozio. Se siete amanti delle camminate in montagna non perdetevi questa occasione, per trascorrere una giornata in compagnia alla scoperta delle bellezze in alta quota dell’Altopiano del Sole.

4. BORNO – FESTA DELLA TRANSUMANZA –  24 e 25 SETTEMBRE

Sabato 24 e Domenica 25 Settembre torna a Borno la Festa della Transumanza, una manifestazione che celebra la discesa del bestiame dalle malghe alle stalle in previsione dell’arrivo dei mesi più freddi.

Durante il weekend, gli animali di ritorno dai pascoli alpini sfileranno per le vie del centro storico, accompagnati dai proprietari che potrete trovare con i loro prodotti tipici presso gli stand della fiera allestita nell’area del Pattinaggio. I ristoranti e le osterie del posto prepareranno per l’occasione menù speciali e ad animare l’evento non mancherà della buona musica. Si comincia Sabato alle ore 21.00 con il concerto de “Il Bepi & THE PRISMAS”, mentre Domenica alle ore 15.00 si esibirà il gruppo “Le Mondine”.

Per maggiori dettagli su questo e sugli altri appuntamenti del calendario dell’Altopiano del Sole per il mese di Settembre, potete continuare a seguirci sui nostri canali social.

AVVENTURA

Annunciata Piancogno Altopiano del Sole

PUNTI DI INTERESSE

San Fermo Trail Borno Altopiano del Sole

SPORT

Lago di Lova Borno Altopiano del Sole

PARCHI & NATURA

OSPITALITY

A MISURA DI FAMIGLIA