Follow Us

Follow us

CONTATTACI PER INFORMAZIONI

GO UP
cosa fare ad agosto

Sai già cosa fare ad agosto?

SCOPRI GLI EVENTI DI AGOSTO SULL’ALTOPIANO DEL SOLE

Benvenuto Agosto!

Il mese più incandescente dell’anno è finalmente arrivato, e a riscaldare l’atmosfera non saranno soltanto le alte temperature, ma anche i numerosi ed imperdibili eventi in programma sull’Altopiano del Sole.

Quale periodo migliore per scoprire le bellezze naturali della montagna se non questo? Le fresche abetaie e le cime panoramiche del territorio si configurano come destinazioni perfette per rigenerare corpo e spirito, mentre tra le vie dei borghi potrete respirare i profumi unici di un’atmosfera di festa, con tanti appuntamenti e tanto divertimento.

In questo nuovo articolo di approfondimento scopriamo insieme che cosa fare ad Agosto sull’Altopiano del Sole.

1. BORNO – FESTIVAL DELLA MONTAGNA E FIACCOLATA DI SAN FERMO – DAL 6 ALL’8 AGOSTO

Il primo weekend di Agosto Borno celebra la montagna!

Sabato 6 e Domenica 7, in Piazza Giovanni Paolo II potrete trovare numerose iniziative: ponte tibetano, musica con DJ, discesa dal campanile, bancarelle, performance della pianista Natalia Ratti “Parole in concerto” e spettacolo del pianoforte gigante. Sabato sera, inoltre, gli Alpini del posto organizzeranno la cena al Pattinaggio con serata di ballo liscio, per una serata di festa e convivialità.

Lunedì 8 Agosto torna invece la Fiaccolata di San Fermo: una tradizione nata per celebrare la leggenda dei tre fratelli Fermo, Glisente e Cristina, eremiti che vivevano in solitudine in cima ai monti e che per comunicare l’un l’altro che erano in vita accendevano ogni sera un falò. Ogni anno, in ricordo di questa leggenda, il CAI di Borno organizza la discesa con le fiaccole dal monte San Fermo fin sul sagrato della chiesa, una manifestazione molto sentita e partecipata sia dagli abitanti che dai visitatori del posto.

2. LOZIO –  SAGRA DEI GNOC DE COLA – DOMENICA 7 AGOSTO

Torna a Villa di Lozio uno degli eventi clou dell’estate: la sagra dei Gnoc de Cola.

Un’occasione imperdibile per assaggiare questa specialità a base di pane raffermo, latte, farina, uova e un’erba tipica che si può raccogliere in zona.

Domenica 7 Agosto gli abitanti della comunità di Villa delizieranno i vostri palati con la preparazione dei gnocchi di colla, disponibili sia a pranzo che a cena, durante una giornata all’insegna del buon cibo, balli e musica in compagnia.

3. LOZIO – FESTIVAL “TORNANDO AL MONTE” – SABATO 6 E DOMENICA 7 AGOSTO

La prima edizione del “Tornando al Monte” Festival vi aspetta il 6 e il 7 Agosto nella splendida cornice del Monte Arsio di Cerveno, nei dintorni della Casa Padre Daniele, uno spazio immerso nella natura raggiungibile a piedi da Sommaprada.

Il progetto nasce dall’idea di Dario Canossi, leader della band folk-rock I LUF, e dal desiderio di riportare vita al monte attraverso la musica e la natura, creando un evento unico in armonia con il territorio. Durante il weekend sono previsti incontri con autori, serate di intrattenimento con concerti di artisti locali, laboratori e attività per adulti e bambini, passeggiate, escursioni con guide certificate, degustazioni, benessere e sessioni di yoga. 

Per consultare il programma completo con tutti gli appuntamenti, gli ospiti, le modalità di accesso e per prenotare il vostro biglietto potete consultare il sito web dedicato.

4. ANGOLO – FESTA DI SAN LORENZO – DAL 5 AL 10 AGOSTO

Angolo Terme celebra la Festa del Patrono S.Lorenzo con sei serate ricche di appuntamenti. Si comincia Venerdì 5 Agosto con il Cinema sotto le stelle e la proiezione del film “TROPPO CATTIVI”, Sabato e Domenica animeranno la serata due diversi dj set, mentre Martedì è in programma il concerto del Coro ANA Valcamonica e corale San Lorenzo per ricordare le vittime innocenti della guerra. Nel corso dell’ultima giornata di festa, Mercoledì 10 Agosto, verranno organizzati nel pomeriggio laboratori didattici per bambini, seguiti dalla Santa Messa solenne, dalla processione per le vie del paese e dalla cena a base di spiedo.

Ogni sera sarà attivo lo stand gastronomico MAC DON, dove poter stuzzicare una proposta di “easy-street food” adatta a grandi e piccini.

5. OSSIMO – FESTA DI FERRAGOSTO – DAL 12 AL 15 AGOSTO

Che cosa fare durante i giorni più caldi di agosto sull’Altopiano del Sole? Festa! A Ossimo Inferiore sono in programma quattro serate con  musica, animazione e stand gastronomico.

La nuova area coperta in Piazza San Damiano è pronta ad ospitare un Ferragosto davvero speciale, dove poter vivere emozioni uniche.

Per conoscere tutti gli eventi in programma sull’Altopiano del Sole, continuate a seguirci sui canali social dedicati.

AVVENTURA

Annunciata Piancogno Altopiano del Sole

PUNTI DI INTERESSE

San Fermo Trail Borno Altopiano del Sole

SPORT

Lago di Lova Borno Altopiano del Sole

PARCHI & NATURA

OSPITALITY

A MISURA DI FAMIGLIA