Follow Us

Follow us

CONTATTACI PER INFORMAZIONI

GO UP
cosa fare a maggio altopiano del sole

Sai già cosa fare a maggio?

27-29 MAGGIO: AL VIA LA 51esima EDIZIONE DELLA MALEGNO-OSSIMO-BORNO

Benvenuto Maggio!

Un nuovo mese ricco di appuntamenti è appena iniziato e l’Altopiano del Sole si prepara ad ospitare uno degli eventi più attesi dagli appassionati di auto da corsa: la Cronoscalata Malegno-Ossimo-Borno.

Una manifestazione giunta quest’anno alla sua 51esima edizione, in programma dal 27 al 29 Maggio e valida sia come quarto appuntamento del Campionato Italiano Velocità Montagna 2022, sia come Trofeo Italiano Velocità Montagna Nord.

 

“UNA CORSA NELLA LEGGENDA”

Un tracciato lungo circa 9 chilometri, dove tornanti e allunghi si alternano su un percorso perfetto per far correre le proprie auto, nel tentativo di raggiungere la meta nel minor tempo possibile.

Ma la Malegno-Borno non è solo questione di velocità: per poter vincere c’è bisogno di testa, conoscenza del percorso e metodo, caratteristiche che decretano ogni anno la miglior performance.

Il Record di manche sull’attuale tracciato di 8.800 metri con chicanes è stato stabilito la scorsa edizione 2021 da Simone Faggioli (3’37.64), a una velocità media di 145.561 km/h.

Nel corso degli anni, sono stati molti i grandi nomi che hanno affrontato i tornanti dell’Altopiano del Sole, alcuni dei quali diventati vere e proprie leggende: è il caso per esempio di Mauro Nesti, il pilota toscano capace di vincere dieci edizioni della corsa e che ancora oggi detiene il maggior numero di vittorie.

La Malegno-Borno è un evento profondamente vissuto e partecipato dagli abitanti del luogo, dai concorrenti, dagli appassionati di motori e da tutti coloro che vogliono respirare un’atmosfera all’insegna della velocità e dell’aggregazione.

Ad incitare i concorrenti, non mancheranno i tanti fan che ogni anno improvvisano campeggi e accampamenti per assicurarsi la postazione migliore da cui poter veder sfrecciare le autovetture.

27-29 MAGGIO 2022

La data originariamente fissata per la nuova edizione della Cronoscalata è stata anticipata di due settimane per l’Election Day, che ha costretto gli organizzatori dell’Automobile Club Brescia a riprogrammare l’evento alla fine di Maggio.

Le procedure d’iscrizione sono completamente digitali e resteranno aperte fino al 23 maggio 2022 alle ore 24:00, accessibili dalla paginaISCRIZIONIdel sito web dedicato.

Che cosa fare a Maggio sull’Altopiano del Sole? Vivere l’emozione di una gara unica nel suo genere, che vi farà battere il cuore e vi appassionerà sempre di più macchina dopo macchina.

 

AVVENTURA

Annunciata Piancogno Altopiano del Sole

PUNTI DI INTERESSE

San Fermo Trail Borno Altopiano del Sole

SPORT

Lago di Lova Borno Altopiano del Sole

PARCHI & NATURA

OSPITALITY

A MISURA DI FAMIGLIA