Follow Us

Follow us

CONTATTACI PER INFORMAZIONI

GO UP
L'Altopiano del Sole è realtà

L’ALTOPIANO DEL SOLE È REALTÀ!

È stata costituita ufficialmente l’Associazione “Altopiano del Sole”: un progetto nato dal sodalizio tra i Comuni di Borno, Piancogno, Lozio, Malegno, Angolo Terme e Ossimo, che rappresenterà per la prima volta un territorio intercomunale.

Il percorso per arrivare a questo traguardo ha avuto inizio diversi mesi fa, mesi in cui grazie all’impegno dei promotori dell’iniziativa sono stati definiti lo statuto e le finalità dell’associazione, caratterizzata dalla condivisione progettuale, strategica e comunicativa dei paesi membri.

La neonata organizzazione avrà il compito di promuovere una strategia che valorizzi l’identità del territorio, le sue peculiarità e che indichi precise linee-guida da seguire.

L’Altopiano del Sole vuole essere un punto di riferimento per tutte le attività turistiche, culturali e commerciali, ma anche di raccordo tra le istituzioni, le forze economiche e gli enti erogatori di servizi. Attraverso iniziative di coinvolgimento diretto, l’associazione intercetterà il fabbisogno e gli obiettivi futuri del territorio e del suo tessuto economico, al fine di promuovere iniziative di sviluppo efficaci e mirate.

Tra le finalità di questa unione intercomunale, c’è la volontà di fornire al territorio una cabina di regia in grado di gestire le attività di promozione e marketing territoriale, definendo la propria immagine, programmando un calendario condiviso delle manifestazioni, progettando nuove iniziative sostenibili, di inclusione e digitalizzazione del territorio, anche con il fine di partecipare ai bandi europei, nazionali e regionali.

“SPLENDE TUTTO L’ANNO”

Splende tutto l’anno” è il claim deciso dall’Associazione per rilanciare la destinazione dell’Altopiano del Sole.

Un territorio unico, a misura di famiglia, ma adatto anche a tutti gli amanti dello sport, della natura e del benessere.

L’associazione ha nominato come presidente Giorgio Buzzi (rappresentante del Comune di Borno) e come vice-presidente Mirko Pedersoli (rappresentante del Comune di Piancogno), che resteranno in carica due anni (con la possibilità di essere rieletti).

Il Presidente Giorgio Buzzi, amministratore e imprenditore tra i più accesi sostenitori della necessità di dotare il territorio di un’associazione, ha dichiarato:

Il territorio dell’Altopiano fa sistema per definire e rafforzare in modo nitido la propria identità e le direttrici del suo sviluppo. Un’associazione per rendere coerenti la promozione turistica e tutte le scelte attuative in termini di qualificazione e sostenibilità territoriale – e aggiunge – “Crediamo nel nostro territorio, oltre il confine dei nostri singoli comuni. Vogliamo dare un futuro alle nostre montagne. L’Associazione è uno strumento per fare dell’Altopiano del Sole un territorio turistico aggregato e integrato. Un esempio vincente per altri territori della Valle Camonica.

AVVENTURA

Annunciata Piancogno Altopiano del Sole

PUNTI DI INTERESSE

San Fermo Trail Borno Altopiano del Sole

SPORT

Lago di Lova Borno Altopiano del Sole

PARCHI & NATURA

OSPITALITY

A MISURA DI FAMIGLIA