Follow Us

Follow us

CONTATTACI PER INFORMAZIONI

GO UP
sci altopiano del sole

LO SCI SULL’ALTOPIANO: UNA STAGIONE OLTRE I LIMITI

Siamo agli sgoccioli: domenica 27 Marzo il comprensorio sciistico dell’Altopiano del Sole saluterà definitivamente la stagione invernale e si preparerà ad indossare il suo vestito estivo.

Dopo la chiusura al pubblico dello scorso anno dovuta alla pandemia, i tornelli di Borno Ski Area hanno ricominciato a “girare” per dare il benvenuto ai tanti visitatori appassionati di sport sulla neve, nonostante la situazione climatica fosse tutto fuorché invernale.

In questa nuova intervista, ne parliamo con l’Amministratore delegato degli di impianti Borno Ski Area Demis Zendra, per avere un primo bilancio sull’andamento di questi ultimi mesi e rivolgere lo sguardo ai progetti della stazione per il futuro.

INTERVISTA A DEMIS ZENDRA, AMMINISTRATORE DELEGATO  DI BORNO SKI AREA

Com’è stato l’inverno appena trascorso per il team di Borno Ski Area?

Questa stagione è stata molto positiva a livello di presenze e di riscontro da parte delle persone, ma negativa e difficile per quanto riguarda la parte di precipitazioni nevose.

Nonostante la mancanza di neve naturale, siamo riusciti ad aprire tutto il comprensorio in modalità artificiale, con le prime aperture già dal 4 Dicembre.

Un risultato soddisfacente, ottenuto anche grazie all’investimento sull’impianto d’innevamento che ci ha permesso di intervenire con maggiore efficacia e in tempi più brevi sull’imbiancamento delle piste.

Le aspettative di una condizione neve come quella dello scorso anno sono state disattese: come pensate di rispondere alle sfide future a cui ci metterà di fronte il cambiamento climatico?

Il periodo appena trascorso è stato caratterizzato da un inverno povero di neve, ma tendenzialmente freddo, mentre nella scorsa stagione è stata proprio lei la protagonista indiscussa, ragion per cui è difficile prevedere gli sviluppi futuri.

Il nuovo impianto di innevamento vuole essere comunque soltanto il primo step del processo di ammodernamento della stazione, che grazie agli sviluppi delle nuove tecnologie potrà disporre della possibilità di “sparare” anche a temperature più vicine allo zero, riuscendo a sfruttare al meglio tutti i range termici.

Allo stesso tempo stiamo lavorando ad un nuovo bacino di accumulo dell’acqua, che ci permetterà di innevare in un unico step tutte le piste.

Negli ultimi tempi abbiamo sentito parlare molto del “sogno” di Borno Ski Area, il progetto che prevede la costruzione di una nuova telecabina e il rinnovamento del rifugio sulla cima del Monte Altissimo. A che punto siamo?

Al momento stiamo lavorando per avere la certezza assoluta che questo intervento verrà realizzato, in modo tale da poter stravolgere la fruizione attuale della montagna e renderla davvero accessibile a tutti.

Tra i progetti in cantiere c’è la volontà di creare un rifugio dotato di nuovi servizi dedicati non soltanto agli amanti dello sci sull’Altopiano del Sole, ma anche a tutti coloro che grazie ad un impianto di risalita più moderno e veloce avranno la possibilità di raggiungere la vetta tutto l’anno.

Una stagione si chiude e un’altra è già dietro l’angolo: quali sono i programmi della stazione di Borno Ski Area per la prossima estate?

In previsione dell’arrivo della bella stagione continueremo ad implementare i servizi già presenti di Downhill e a creare un bike park sempre più rispondente alle esigenze degli appassionati di questo sport. Stiamo lavorando per destagionalizzare sempre di più il comprensorio ed offrire ad abitanti e visitatori un ampio ventaglio di attività da poter praticare in ogni momento dell’anno.

Attualmente è prevista una gara di Downhill per il secondo weekend di Luglio, valida per la Coppa Italia.

Al di là del mondo strettamente “biker”, vogliamo organizzare un calendario di eventi dedicati a tutti, che sfruttino anche il collegamento con il centro abitato creato dalla nuova pista ciclabile, grazie alla quale è ora possibile raggiungere Borno Ski Area in maniera comoda e piacevole.

La presenza del Barissimo all’inizio degli impianti è poi un plus dove poter dare vita a giornate all’insegna di animazione, musica e divertimento per tutta la famiglia, e non mancheranno poi una serie di iniziative dedicate alla scoperta della montagna e alla valorizzazione dei sentieri per raggiungere il Monte Altissimo.

Domenica 27 Marzo è in programma l’ultima giornata sulla neve con skipass gratuito e musica per festeggiare insieme la chiusura della stagione.

Un’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno visitato Borno Ski Area e che con la loro passione contribuiscono a rendere il comprensorio dell’Altopiano del Sole un posto ancora più bello.

Un arrivederci all’atmosfera invernale e un benvenuto dell’Altopiano del Sole ai mesi più caldi in cui poter visitare le attrazioni della montagna sotto una nuova luce.

AVVENTURA

Annunciata Piancogno Altopiano del Sole

PUNTI DI INTERESSE

San Fermo Trail Borno Altopiano del Sole

SPORT

Lago di Lova Borno Altopiano del Sole

PARCHI & NATURA

OSPITALITY

A MISURA DI FAMIGLIA