Follow Us

Follow us

CONTATTACI PER INFORMAZIONI

GO UP
COSA FARE A MARZO SULL' ALTOPIANO DEL SOLE

Sai già cosa fare a marzo?

SCOPRI IL FASCINO DELL’ALTOPIANO DEL SOLE

Benvenuto Marzo, il mese più “pazzerello” dell’anno!

L’Altopiano del Sole si prepara ad accogliere i colori e i profumi tipici della Primavera, ma non di rado in questo periodo si verificano ancora le ultime nevicate, quelle che a lungo si sono fatte attendere e che solo sul finire dell’inverno scendono ad imbiancare il paesaggio.

Le temperature cominciano ad alzarsi pian piano e insieme ai primi tepori iniziano a spuntare timidamente anche le prime erbe selvatiche nei campi, come ad esempio il tarassaco, specialità che è possibile raccogliere in diverse zone dell’Altopiano o degustare nei prossimi mesi nei menù dei ristoranti locali.

Ma che cosa possiamo fare a Marzo sull’Altopiano del Sole?

In questo articolo di approfondimento andiamo insieme alla scoperta di una destinazione unica nel suo genere, perfetta per le vostre passeggiate primaverili: Prave.

LA META DEL MESE: PRAVE

L’abitacolo di Prave sorge a 1.153 metri di quota e pur facendo parte del comune di Angolo Terme è raggiungibile imboccando una diramazione lungo la Borno-Paline, nei pressi del lago Giallo, proseguendo a piedi dopo aver lasciato l’auto nella piccola area parcheggio adiacente alla strada.

Una volta iniziato a camminare, ci immergiamo subito in una via coccolata da gallerie vegetali di sorbi ed abeti, dalla quale è possibile ammirare sul lato orientale la Via Mala e la Presolana.

Dopo circa mezz’ora arriviamo a Prave: un borgo fuori dal tempo, dove non esistono né negozi né chioschi per rifocillarsi, ma solo cascine ben curate, casette tenute alla perfezione e immense distese di verde.

A completare il quadro c’è la chiesetta di San Bartolomeo, simbolo della spiritualità e della religiosità che da secoli caratterizzano questo territorio.

Da Prave è possibile raggiungere diversi punti di interesse: nei pressi dell’area pic-nic parte il sentiero che conduce in Val Sorda e a Pratolungo, mentre dalla zona della chiesetta di San Bartolomeo è possibile proseguire fino a “Mastai”, una località particolarmente suggestiva a picco su una vallata.

Il sentiero per Mastai è al quanto pittoresco: lungo la via sono disseminate poesie e targhe fuse incastonate nella pietra e una volta giunti a destinazione vi troverete dinnanzi una sorta di finestra di pietra, da cui poter osservare un panorama unico.

Se siete in cerca di una meta per le vostre gite sull’Altopiano del Sole a marzo vi consigliamo di visitare questo piccolo paradiso dove il tempo sembra essersi fermato, e l’unica cosa in continuo mutamento è la forma del volto della natura, sempre nuovo e sempre di grande bellezza in ogni periodo dell’anno.

AVVENTURA

Annunciata Piancogno Altopiano del Sole

PUNTI DI INTERESSE

San Fermo Trail Borno Altopiano del Sole

SPORT

Lago di Lova Borno Altopiano del Sole

PARCHI & NATURA

OSPITALITY

A MISURA DI FAMIGLIA