Follow Us

Follow us

CONTATTACI PER INFORMAZIONI

GO UP
cosa fare a febbraio sull'altopiano del sole

Sai già cosa fare a febbraio?

FEBBRAIO: UN PIENO D’AMORE SULL’ALTOPIANO DEL SOLE

Sull’Altopiano del Sole è arrivato Febbraio, il mese per eccellenza dedicato all’amore.

La festa di San Valentino è alle porte e schiere di innamorati sono già alla ricerca del regalo perfetto da donare alla propria anima gemella, in segno di rinnovato e possibilmente eterno amore.

Rose, fiori e cioccolatini sono i protagonisti indiscussi di questo periodo, ma un’opzione altrettanto gettonata per celebrare questa ricorrenza è quella di dedicarsi una giornata speciale, magari immersi nelle bellezze mozzafiato della natura.

Il territorio dell’Altopiano del Sole offre numerose occasioni per ammirare gli splendidi paesaggi alpini ed è la meta ideale per organizzare una gita che vi lascerà davvero senza parole.

In questo articolo scopriamo insieme i luoghi più romantici dove trascorrere il vostro San Valentino sull’Altopiano del Sole.

BELVEDERE DELL’ANNUNCIATA

L’Annunciata è una frazione di Piancogno che sorge su un ampio terrazzamento sul versante montano a destra del fiume Oglio, ed oltre ad essere rinomata per la presenza dell’omonimo convento offre una vista davvero spettacolare che spazia dal Pizzo Camino fino al Lago d’Iseo.

Se deciderete di recarvi in questa suggestiva cornice per celebrare il vostro amore, avrete la possibilità di visitare il monastero e la sua chiesa, il parco dei graffiti rupestri e il favoloso paesaggio mirabile dal “Belvedere” o dall’altalena in località “Predulí”, dove provare il brivido di dondolare sospesi nel vuoto.

Da qui potrete godere della vista di uno scenario infuocato dalle sfumature del tramonto, come degna conclusione di una gita sull’Altopiano del Sole.

PANCHINA GIGANTE DI LOZIO

San Valentino è l’occasione perfetta per visitare Lozio, piccolo borgo che nasconde innumerevoli tesori tutti da scoprire.

In località “Dos de l’Ora”, lungo la strada della Mecca che da Laveno porta all’omonima ex Cava, sorge la Panchina Gigante, nei pressi dell’area picnic.

La leggenda narra che il nome “Dos de l’Ora” derivi dalla presenza di un piccolo dosso dove soffia l’aria proveniente dal Lago d’Iseo e dove, in tempi ormai lontani, i pastori del luogo si riunivano nelle lunghe serate a contemplare il fondo valle in attesa di notizie sussurrate dal vento.

Da qui è possibile ammirare il paesaggio e la natura incontaminata della Valle di Lozio, in attesa di quelle folate di vento che solo l’ “ora” può portare.

Il nostro consiglio è quello di visitare questa località in una giornata di sole: portate con voi tutto l’occorrente per un romantico spuntino all’aria aperta e godetevi il panorama dall’alto della panchina gigante, avvolti dal fascino del passato e dalla meraviglia di un territorio senza eguali.

CHIESETTA DEI SANTI NAZARO E CELSO: UN ANGOLO TUTTO DA SCOPRIRE

Se vi trovate nei pressi di Angolo Terme, imperdibile è una visita alla Chiesetta dei Santi Nazaro e Celso, situata precisamente nella frazione di Anfurro.

Questa costruzione sorge su una terrazza unica nel suo genere, da cui è possibile liberare lo sguardo dalla cima dell’Adamello fino al Lago d’Iseo.

La chiesetta si congiunge al lago Moro tramite un sentiero percorribile a piedi, configurandosi come destinazione privilegiata per gli amanti del trekking alla ricerca di scorci mozzafiato.

GIORNATA IN VETTA SULLE PISTE DA SCI DELL’ALTOPIANO DEL SOLE

Infine, se intendete trascorrere il vostro San Valentino immersi nella neve, vi consigliamo una gita sul comprensorio sciistico dell’Altopiano del Sole.

La vetta del Monte Altissimo non è solo il punto d’arrivo degli impianti, ma è anche una lente straordinaria da cui poter osservare la bellezza dei territori circostanti.

Ammirare il calar del sole da questa altura, scaldati dal tepore di qualcosa di caldo, è possibile per tutti: non è infatti necessario saper sciare per forza per raggiungere e per discendere dalla cima, ragion per cui potrete scegliere se farvi scortare dalla seggiovia, se lasciar correre i vostri sci o se invece preferite percorrere i tracciati dedicati agli ski alper.

Qualunque cosa decidiate, il divertimento e l’emozione unica di una giornata in vetta sono assicurati!

AVVENTURA

Annunciata Piancogno Altopiano del Sole

PUNTI DI INTERESSE

San Fermo Trail Borno Altopiano del Sole

SPORT

Lago di Lova Borno Altopiano del Sole

PARCHI & NATURA

OSPITALITY

A MISURA DI FAMIGLIA