Follow Us

Follow us

CONTATTACI PER INFORMAZIONI

GO UP
cosa fare a gennaio sull'Altopiano del Sole

Sai già cosa fare a gennaio?

GENNAIO: DIAMO IL BENVENUTO AL NUOVO ANNO SULL’ALTOPIANO DEL SOLE

Buon anno!

Anche sull’Altopiano del Sole il 2022 è arrivato: nonostante le incertezze del periodo storico attuale, il nostro auspicio è che questo Gennaio possa essere il primo di tanti altri mesi di serenità e di grandi soddisfazioni.

Fortunatamente, le vacanze non sono ancora terminate e per molti di noi è il momento ideale per dedicarsi agli sport invernali.

Sci, snowboard, sci alpinismo, discese con bob, passeggiate con ciaspole e pattinaggio sono tra le attività più gettonate quando la “Dama Bianca” avvolge con il suo manto il paesaggio, e sull’Altopiano del Sole non mancano le occasioni per poterle praticare.

Gennaio è il mese perfetto per sperimentare queste discipline e in questo approfondimento vediamo insieme come divertirsi e vivere la montagna in sicurezza.

BREVE GUIDA PER LO SCI ALPINISMO

Uno sport che si sta diffondendo sempre di più negli ultimi tempi è quello dello sci alpinismo, nel quale gli ski alper percorrono tracciati tipicamente al di fuori degli impianti e delle piste utilizzando sci che permettono loro sia di risalire che di scendere.

Ma quali norme dobbiamo seguire per praticarlo in sicurezza?

Innanzitutto, è importante assicurarsi di essere in possesso della giusta attrezzatura.

Esistono infatti tipologie di sci specifici per lo ski touring, che si differenziano da quelli da discesa per la loro maggiore larghezza e leggerezza. Sulla soletta vengono poi applicate le pelli adesive, che aiutano la persona a non scivolare durante la fase di risalita dei percorsi e di discesa sulla neve fresca.

Per quanto riguarda l’abbigliamento è consigliabile vestirsi a strati con indumenti tecnici e traspiranti, mentre immancabili devono essere il classico casco da sci, le racchette e i ramponi, molto utili in caso di presenza di ghiaccio.

La legge prevede, inoltre, la dotazione di un kit di sicurezza composto da ARTVA, sonda e pala, strumenti fondamentali per la localizzazione in caso di valanga. Il primo dispositivo consiste in una ricetrasmittente che in base alla modalità di utilizzo trasmette o riceve un segnale grazie al quale è possibile identificare una persona sepolta sotto la neve. La sonda è essenziale per individuare con precisione la posizione esatta e la pala serve invece per scavare nella neve fresca alla ricerca del soggetto.

Prima di avventurarsi in una gita di sci alpinismo è quindi necessario verificare di avere tutte queste attrezzature a portata di mano, senza dimenticarci che in montagna il clima varia di molto anche a seconda dei momenti della giornata, ragion per cui è sempre bene consultare il bollettino meteo con attenzione.

VIVI L’EMOZIONE DELLO SCI ALPINISMO SULL’ALTOPIANO DEL SOLE

Sull’Altopiano del Sole è possibile provare l’emozione unica di questa attività, che permette a chi la pratica di ammirare e di godere delle bellezze del paesaggio naturale innevato.

A partire dall’11 Gennaio, sugli impianti dell’Altopiano, ricominceranno le serate dedicate agli appassionati che potranno risalire il comprensorio e provare il brivido della discesa in notturna. Durante queste occasioni non è necessario essere muniti del kit di sicurezza Artva, dal momento che il tracciato si sviluppa lungo le piste battute.

Per conoscere le ultime novità, gli aggiornamenti sulla situazione neve e le informazioni sulle serate di sci alpinismo organizzate, vi invitiamo a consultare i canali di Borno Ski Area.

AVVENTURA

Annunciata Piancogno Altopiano del Sole

PUNTI DI INTERESSE

San Fermo Trail Borno Altopiano del Sole

SPORT

Lago di Lova Borno Altopiano del Sole

PARCHI & NATURA

OSPITALITY

A MISURA DI FAMIGLIA