Follow Us

Follow us

CONTATTACI PER INFORMAZIONI

GO UP

Sai già cosa fare a dicembre?

DICEMBRE: VIVI LA MAGIA DELLE FESTE SULL’ALTOPIANO DEL SOLE

Benvenuto Dicembre!

L’Altopiano del Sole è in fremito per l’arrivo di questo mese magico, con un ventaglio di eventi e di proposte imperdibili! Protagonista indiscussa di Dicembre è lei, la tanto attesa neve, già arrivata ad imbiancare i verdi pascoli e i boschi dell’Altopiano per la gioia degli abitanti e dei tanti appassionati di sport invernali. Eppure, non è l’unica attrazione a rendere questo periodo così meraviglioso.

In questo articolo scopriamo insieme che cosa è possibile fare a dicembre nel territorio dell’Altopiano del Sole.

LASCIATI INCANTARE DALLA BELLEZZA DEI PRESEPI

Tra le usanze natalizie particolarmente sentite sul territorio, una menzione speciale va attribuita all’attività di allestimento dei presepi, risultato del connubio tra tradizione cristiana e talento artigiano che caratterizza questi luoghi.

A Borno, a partire dall’8 Dicembre sarà possibile visitare il Presepio Meccanico realizzato a mano dal Gino Vanoli presso la chiesetta di San Fiorino: una vera e propria opera d’arte che trasmette tutta la passione e il talento dell’artigiano, trasportando l’osservatore in un paesaggio storico, nel pieno della solennità della nascita di Gesù.

Anche la località Annunciata di Piancogno si trasformerà in un palcoscenico per la messa in scena del Presepio Vivente, organizzato dalla comunità dei frati francescani e dai figuranti del paese. Nella giornata di Mercoledì 8 Dicembre si terrà infatti un percorso a tappe lungo la caratteristica strada che conduce al Convento, dove, a termine della sfilata, si celebrerà la Santa Messa, nel giorno della Festa dell’Immacolata Concezione. Inoltre, all’interno del monastero è conservato uno presepe stupendo realizzato in stile rinascimentale che verrà aperto al pubblico proprio durante il periodo delle festività.

EVENTI E MANIFESTAZIONI SULL’ALTOPIANO DEL SOLE

Un altro appuntamento in previsione dell’arrivo del Natale sarà la rassegna coraleStella Appar” presso la Chiesa dei SS. Pietro e Paolo a Villa di Lozio, prevista per la serata di Sabato 11 Dicembre.

Domenica 12 Dicembre, Piancogno celebra invece l’arrivo di Santa Lucia con una giornata all’insegna di mercatini natalizi ed esibizioni canore. Inoltre, per la felicità dei più piccoli, un magico carretto permetterà di imbucare i “sogni” racchiusi nella letterina per la tanto attesa Santa.

Nel borgo di Ossimo Inferiore sempre Sabato 18 Dicembre sarà invece possibile partecipare alla “Passeggiata dei Babbi dell’Altopiano del Sole“una camminata non competitiva di circa 4 km a passo libero per le vie del paese, al termine della quale verranno serviti tè caldo e vin brûlé. Tradizione da non perdere!

Infine, dal 23 Dicembre al 9 Gennaio, la splendida location del Parco di Villa Guidetti di Borno ospiterà i Mercatini di Natale, con laboratori per i più piccoli e bancarelle che vi faranno vivere la magia di questo periodo a 360 gradi.

Questi sono solo alcuni degli eventi in programma sull’Altopiano del Sole durante il mese di Dicembre, sempre organizzati nel pieno rispetto delle normative anti Covid-19. Per rimanere aggiornati sulle ultime novità continuate a seguirci sui nostri canali social.

AVVENTURA

Annunciata Piancogno Altopiano del Sole

PUNTI DI INTERESSE

San Fermo Trail Borno Altopiano del Sole

SPORT

Lago di Lova Borno Altopiano del Sole

PARCHI & NATURA

OSPITALITY

A MISURA DI FAMIGLIA