Follow Us

Follow us

CONTATTACI PER INFORMAZIONI

GO UP
Ottobre Altopiano del Sole

5 cose da fare a Ottobre sull’Altopiano del Sole

COSA FARE A OTTOBRE SULL’ALTOPIANO DEL SOLE

L’Altopiano del Sole si tinge di autunno: le foglie di aceri, faggi e castagni diventano le protagoniste di un paesaggio fatato, si stendono sul terreno del fresco bosco e formano un tappeto di mille sfumature su cui leggiadri si poggiano i ricci.

 

Ma che cosa fare a ottobre sull’Altopiano del Sole? 

Ecco una BREVE GUIDA con 5 attività da provare per trascorrere delle giornate indimenticabili!

1. OSSIMO – RACCOGLIERE LE CASTAGNE IN PAT

Ottobre è senza dubbio il periodo perfetto per visitare la località “Pat”: una contea che si contraddistingue per la presenza di baite e cascine ben conservate e immersa nei boschi di castagni. Quest’area si raggiunge facilmente sia da Ossimo Superiore – percorrendo il sentiero che dall’area pic-nic di Creelone scende sulla destra attraversando il bosco – che da Ossimo Inferiore, seguendo la strada che dalla chiesetta di San Rocco prosegue verso via Sant’Antonio. Il secondo tragitto è particolarmente suggestivo, con tratti sterrati facilmente accessibili anche ai più piccoli. Ed eccoci arrivati alla parte più divertente! Munitevi di guanti, cestino e scarponcini – vi serviranno per evitare di scivolare sul terreno bagnato – dopodiché sarete pronti per dar la caccia alle vostre future caldarroste.

2. BORNO – HAERETICA E RIEVOCAZIONE DEL PALIO

Una notte “de foco, strie et deavoli”: sabato 23 ottobre Borno farà un tuffo nel passato, un tuffo ben profondo fino agli abissi delle più tenebrose notti medievali, dove “tutto ha da accadere“. Creature spaventose animeranno la giornata, ma anche giullari, falchi in volo, mercati, musica e spettacoli di fuoco. La domenica saranno invece protagoniste le contrade del paese, che si sfideranno in parte dei giochi storici del Palio di San Martino – normalmente celebrato a luglio, ma annullato per il secondo anno consecutivo a causa della pandemia. Se state cercando che cosa fare a ottobre sull’Altopiano del Sole, non potete perdervi questo weekend di festa e di rievocazioni storiche. Un weekend per gli amanti del Medioevo, ma soprattutto per coloro che non avranno timore di affrontare le inquietanti creature della notte.

3. ANGOLO TERME – GITA AL LAGO MORO

Ci sono posti di un’intramontabile bellezza nel tempo e nello spazio, ma che in autunno rivestono un fascino nuovo. Uno di questi è il Lago Moro: le fronde dipinte abbracciano il profondo blu dell’acqua, gli aceri, i castagni, gli ulivi tutti intorno sono la cornice perfetta per un quadretto da cartolina. Un quadretto che non può non essere menzionato tra le migliori cose da fare a ottobre sull’Altopiano del Sole. Una gita immersi nello scenario perfetto per una passeggiata romantica, ma anche in famiglia o tra amici. Il percorso ad anello che costeggia il lago è lungo circa 3,5 km, percorribili in un’ora, ma in più tempo se intendete fermarvi a raccogliere le castagne che si trovano in abbondanza ai piedi degli alberi.

4. PIANCOGNO – TREKKING SU VIA DELLE VOLTE

Per chi non fosse stato presente all’evento dello scorso settembre “Piancogno in Vigna” (clicca qui per maggiori informazioni), una buona occasione è quella di ripercorrere le tracce dei pellegrini nel mese di ottobre. L’itinerario ha inizio nella piazza del Municipio di Piamborno, da cui si imbocca il sentiero in direzione “Piazzuola”, proseguendo poi verso località “Belarna”. Da qui si continua sull’antica Via delle Volte, percorrendo il sentiero “4 venti” e giungendo infine all’Annunciata. Il tragitto è molto panoramico, lungo circa 6 km, e caratteristiche sono le coltivazioni dei vitigni della zona. Un consiglio per gli amanti dell’enogastronomia è quello di visitare le cantine dislocate lungo il percorso, prenotando la propria degustazione tramite i canali dedicati.

Cantina Bignotti – I Cultivar delle Volte, Cantina La Costa, Cantina Letari

5. LOZIO – PROVARE GLI GNÖC DÈ CÖLA

L’Altopiano del Sole non offre soltanto trekking e splendide gite panoramiche, ma anche una proposta enogastronomica di tutto rispetto. A Lozio, per esempio, un piatto tipico è quello degli “gnöc dè cöla“, preparati seguendo una ricetta povera, ma allo stesso tempo molto gustosa. Immaginatevi durante un’uggiosa domenica di ottobre, con il primo freddo che avanza e i colori accesi del foliage tutti intorno: lo scenario perfetto per gustare un caldo e fumante piatto di gnocchi, magari abbinati ad un buon calice di vino. Se vi trovate sull’Altopiano, questa è sicuramente un’esperienza da non perdere!

Appuntamenti e manifestazioni per il mese di agosto 2021

ALTOPIANO DEL SOLE & EVENTI

Evento Altopiano del sole
Evento Altopiano del sole
corsi Born On e-Bike per bambini e ragazzi settembre e ottobre 2021
locandina dell'evento Lo Pan Ner a Ossimo 2 ottobre 2021 Altopiano del Sole
Oktoberfest Centro Sportivo Pineta Borno Altopiano del Sole ottobre 2021
Oktoberfest Food Centro Sportivo Pineta Borno Altopiano del Sole ottobre 2021
Birre Oktoberfest Centro Sportivo Pineta Borno Altopiano del Sole Ottobre 2021
Vivi la bellezza

UN PANORAMA DI PROPOSTE

AVVENTURA

Annunciata Piancogno Altopiano del Sole

PUNTI DI INTERESSE

San Fermo Trail Borno Altopiano del Sole

SPORT

Lago di Lova Borno Altopiano del Sole

PARCHI & NATURA

OSPITALITY

A MISURA DI FAMIGLIA