Follow Us

Follow us

CONTATTACI PER INFORMAZIONI

GO UP
cosa fare a settembre sull'altopiano del sole

Sai Già cosa fare a settembre?

SETTEMBRE, CELEBRIAMO LA TRADIZIONE!

Settembre è un mese magico per visitare l’Altopiano del sole, in una stagione di saluto all’estate e d’arrivo dei primi segnali dell’autunno.

In questo approfondimento parleremo di funghi e di transumanza, una tradizione agreste e contadina per celebrare la natura e il rientro dagli alpeggi estivi.

Iniziamo però questo articolo scoprendo insieme i regali del bosco.

GIOIELLI DELL’ALTOPIANO: I FUNGHI

La raccolta dei funghi è appena iniziata e anche l’Altopiano del Sole si prepara ad accogliere le mutazioni di colori e di profumi, tra note di sottobosco e di pini.

Ma da dove deriva il profumo tipico di questa stagione?
A regalare queste fragranze uniche è il raffreddamento del bosco, che causa un aumento di umidità del terreno. Grazie a questo fenomeno i profumi del bosco si amplificano e vengono veicolati inebriando l’aria con il classico odore di muschio e di sottobosco. Questa particolare condizione garantisce inoltre lo sviluppo di un terreno fertile per la nascita di muffe e di funghi, pronti a spuntare nel periodo di massima fioritura del bosco

cestino di funghi

Anche nei sei comuni dell’Altopiano del Sole è necessario rispettare il regolamento per la raccolta dei funghi, che prevede inoltre tariffe giornaliere e limiti di raccolta.

—> Tutte le informazioni è possibile reperirle sul sito della Comunita Montana di Vallecamonica rintracciabili a questo indirizzo CLICCA QUI

Inoltre la SICUREZZA viene prima di tutto, anche quando si parla di passeggiate nel bosco. Non sottovalutate nulla, ma verificate le condizioni meteo prima di ogni raccolta. Non recatevi da soli e soprattutto non spingetevi in luoghi pericolosi o troppo a ridosso di scarpate o precipizi. Una volta terminata la raccolta, non fidatevi della vostra esperienza e fate controllare i funghi raccolti da un micologo dell‘ATS. L’accesso all’Ispettorato Micologico da parte dei privati cittadini, per la determinazione delle specie fungine, è COMPLETAMENTE GRATUITO, previo appuntamento telefonico. Cliccando sul pulsante sottostante è possibile consultare la BROCHURE INFORMATIVA.

TRADIZIONI PASTORALI: LA TRANSUMANZA

Come promesso, prima di concludere questo approfondimento, vi ricordiamo che come ogni anno settembre e Altopiano del Sole fanno rima con transumanza, una tradizione mai persa con l’immancabile sfilata delle mucche nel centro abitato di Borno. Le mandrie in partenza dagli alpeggi estivi attraversano il paese prima di fare ritorno alle stalle dove trascorreranno l’inverno, in attesa del periodo primaverile per tornare a brucare l’erba d’altura.  La manifestazione si svolgerà sabato 25 e domenica 26 settembre, secondo le vigenti normative anti-Covid19. Quest’evento è divenuto un’attrazione con un importante richiamo turistico, soprattutto per le famiglie, che ogni anno assaporano la tradizione di usanze antiche e contadine. In questa occasione sarà infatti possibile acquistare prodotti tipici e km zero all’interno del mercato dedicato.

Appuntamenti e manifestazioni per il mese di agosto 2021

ALTOPIANO DEL SOLE & EVENTI

campionato italiano e-bike enduro World Cup a Borno Altopiano del Sole 19 settembre 2021
locandina evento quelli che...in Lombardia 6 settembre 2021 a Piancogno Altopiano del Sole
evento Piancogno in Vigna alla scoperta delle cantine di Piancogno 12 settembre 2021
programma della 25esima festa della transumanza 25 e 26 Settembre 2021 Borno Altopiano del Sole
corsi Born On e-Bike per bambini e ragazzi settembre e ottobre 2021
locandina dell'evento Lo Pan Ner a Ossimo 2 ottobre 2021 Altopiano del Sole
locandina del menù della transumanza al ristorante venturelli di Borno - Altopiano del Sole
locandina dell'evento la surtìa del saì a Borno Altopiano del Sole
Vivi la bellezza

UN PANORAMA DI PROPOSTE

AVVENTURA

Annunciata Piancogno Altopiano del Sole

PUNTI DI INTERESSE

San Fermo Trail Borno Altopiano del Sole

SPORT

Lago di Lova Borno Altopiano del Sole

PARCHI & NATURA

OSPITALITY

A MISURA DI FAMIGLIA