Follow Us

Follow us

CONTATTACI PER INFORMAZIONI

GO UP
Image Alt

Punti di interesse

PUNTI DI INTERESSE

LAltopiano del Sole, oltre a vantare incredibili bellezze paesaggistiche e naturalistiche, è anche un territorio ricco di arte e di storia. Moltissimi sono i punti di interesse sparsi per i vicoli dei borghi: chiese, musei e siti archeologici rendono la zona dell’Altopiano del Sole un luogo imperdibile per gli amanti della storia dell’arte. Sono inoltre presenti castellivillepalazzitorri e fontane che arricchiscono ulteriormente il patrimonio artistico e culturale dell’Altopiano.

Castello di Lozio Altopiano del Sole

CASTELLI, TORRI & ROCCHE

Villa Guidetti Borno Altopiano del Sole

VILLE, PALAZZI & DIMORE STORICHE

Strumenti Museo le Fudine Malegno Altopiano del Sole

MUSEI

Interno Chiesa Parrocchiale Borno Altopiano del Sole

CHIESE & CAPPELLE

I LUOGHI DEL CUORE

Il FAI, Fondo Ambiente Italiano, riconosce queste zone come “luoghi del cuore”, e organizza periodicamente visite guidate e tour. Queste giornate sono aperte e adatte a tutti: permettono infatti ad adulti, bambini e famiglie di visitare strutture anche private, e quindi chiuse durante l’anno. In questo modo è possibile scoprire ed ammirare tesori ancora poco conosciuti, ma comunque significativi per la storia dell’Altopiano.

Borno, per esempio, ha aperto le porte dell’oratorio di Sant’Antonio da Padova, un piccolo edificio dalla lunga storia. Al suo interno si possono ammirare affreschi del 1500, tra cui spicca una lunetta dipinta da Callisto Piazza da Lodi, maestro del Rinascimento lombardo. Sempre a Borno, sulla strada che conduce a Croce di Salven, troviamo il complesso degli ex sanatori, una struttura nata ad inizio ‘900 per la cura delle malattie respiratorie.

Ad Angolo Terme, invece, i “luoghi del cuore” sono: il Salto degli Sposi, al confine con la Val di Scalve, e il Palazzo Laini, dimora storica del 1500 a pianta quadrangolare.

L’Altopiano del Sole è uno scrigno di tesori, alcuni dei quali ancora poco conosciuti, ma comunque di inestimabile bellezza. Una vacanza sull’Altopiano non è quindi solo natura e sport, ma significa anche nutrire e arricchire la propria mente con la storia e con l’arte camuna, facendo un tuffo nel passato e scoprendo luoghi incredibili. Scoprire i punti di interesse dell’Altopiano del Sole è un modo per entrare sempre più a stretto contatto con le tradizioni e la memoria di questi territori.